introduzione            schede aretine            il postalista
 
  Maria Carolina d'Austria in visita ad Arezzo e Cortona
proposto da Roberto Monticini

PERCORSO: Arezzo: racconta > questa pagina

La regina Maria Carolina ritratta da Anton Raphael Mengs (ca. 1772)
(da Wikipedia)  

Maria Carolina d'Asburgo Lorena, nata arciduchessa d'Austria, era la tredicesima dei figli dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria e dell'imperatore Francesco I; sorella di Maria Antonietta, in quanto moglie di Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, divenne regina consorte di Napoli e Sicilia (1).

Intelligente e volitiva, riuscì ad imporsi come figura di comando e, de facto, governò il Regno di Napoli. Maria Carolina promosse la valorizzazione di Napoli come centro culturale, patrocinando artisti ed accademici; non fu insensibile al vivace dibattito illuminista.

Nel giugno 1800, Maria Carolina, con le sue tre figlie nubili ed il figlio più giovane Leopoldo, accompagnata anche da William, Emma Hamilton e Nelson intraprese un viaggio verso Vienna, passando da Livorno, Firenze, Trieste, Lubiana; giunse a destinazione due mesi dopo. Maria Carolina rimase due anni nella sua patria natia.

Ferdinando III Granduca di Toscana si era rifugiato in esilio a Vienna dal marzo del 1799, ossia dal momento in cui le truppe francesi avevano occupato la Toscana che però, nel luglio 1799, furono a loro volta scacciate da una controffensiva austrorussa alla quale parteciparono, dando man forte, gli insorti sanfedisti del "Viva Maria!".
La restaurazione fu di breve durata perché già l'anno immediatamente successivo, Napoleone, tornato in Italia, ristabiliva il suo dominio sulla Penisola.

In questo contesto storico-politico, Maria Carolina transita per Arezzo, Camucia e Cortona, per poi passare nello Stato Pontificio (2).





 


NOTE:

1. https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Carolina_d'Asburgo-Lorena 

2. https://books.google.it/books?id=wxr-uBK_t18C&hl=it