pagina iniziale "arezzo"            le schede            gli aggiornamenti             il postalista
 
  Dal Senato del Regno gli auguri di Scipione Scipioni a Giselda e Narciso Del Citerna
di Enrico Bettazzi

PERCORSO: Le schede di Arezzo > Arezzo Racconta > questa pagina

Mi aveva incuriosito questa cartolina con lo stemma del Senato del Regno, peraltro coperto dai francobolli annullati dal timbro ROMA SENATO in data 3/1/38. Un testo di semplici auguri indirizzati a Giselda e Narciso Del Citerna ad Arezzo.

Cartolina del Senato del Regno con timbro Roma Senato 3/1/38

Qualche indagine sui destinatari e sul mittente ci hanno permesso di ricostruire un po’ di storia dei protagonisti.

Narciso Del Citerna, nativo di Città di Castello, era figlio di Federico; era il maggiore di tre fratelli ed ebbe maggiori fortune di loro, rimasti entrambe nella città familiare. Sposò infatti Giselda Scipioni e si trasferì a Pistoia dove divenne Cancelliere della Pretura.
La moglie diviene la chiave di una ulteriore lettura della cartolina, vuota al retro e scritta da Scipione con stringati saluti per le feste. Chi era costui? Un parente di Giselda... era infatti Scipione Scipioni, la cui biografia merita di essere qui riportata.

Il generale Scipioni, nato a Citerna (PG) il 18/4/1867, fu senatore del Regno dalla fine del 1933, cooptato per il Senato per la categoria 14 (ufficiali generali di mare e di terra); allora il Senato non era elettivo, ma venivano bensì cooptate categorie (imprenditori, militari, diplomatici…) che andavano così a rappresentare appunto gli interessi di tali categorie.

Scipione Scipioni fu militare di carriera, partì dalla “gavetta” e scalò tutte le gerarchie; fu generale di corpo d’armata fin dal 1928; trasferitosi a Roma con la famiglia, fu anche direttore del Museo nazionale di Castel S. Angelo.
Dopo aver preso parte alla prima campagna d’Africa, in colonia Eritrea nel periodo di Adua, partecipò alla prima guerra mondiale. Tra le tante medaglie assegnatigli spicca una medaglia d’argento al valor militare e nel 1918 il commendatorato dell’Ordine Militare di Savoia. Venne insignito dei più alti gradi delle onorificenze italiane (Gran cordone dell’ordine mauriziano e dell’ordine della Corona d’Italia). Nel 1932 gli venne conferito il grado di Grande Ufficiale dell’Ordine della Corona di Romania.
Fu attivo in varie commissioni del Senato fino alla morte avvenuta a Roma nel 1940.

 

SITOGRAFIA

https://siusa.archivi.beniculturali.it/ - (cons. 22/1/21)

https://notes9.senato.it/ - (cons. 22/1/21)

https://it.wikipedia.org/wiki/Scipione_Scipioni - (cons. 22/1/21)

Enrico Bettazzi
22-01-2021