introduzione            schede aretine            il postalista
 
  RIGUTINO, UN PAESE IN GUERRA:
il Fante Taffoni Antonio
Gustavo Cavallini

PERCORSO: Le schede > Arezzo: Posta Militare > Rigutino, un paese in guerra > questa pagina

Con il nostro Pievano corrispondeva anche il soldato Antonio Taffoni.

La cartolina postale in franchigia è del tipo 1915, con intestazione e stemma a destra, quest' ultimo si trova fra bandiere, annullata con il bollo di P.M. 42 il 22 febbraio 1918 e giunta a Rigutino il 25 dello stesso mese.
Il formato è mm. 140x89 e il divisorio è dato da riga doppia.

Mittente Taffoni Antonio
Soldato
53° Reggi. fanteria
1° compagnia
Zona di guerra

Al Signor Riverendo
Bigi Ferruccio
Rigutino
Arezzo

A di 20-2-1918

Carissimo Bigi

Mitrovo quassu in questo brutto confino per di fendere l' apatria, io sono molto vicino alla morte per di fendere la nostra cara patria, e lei per noi fa tanti sagrifici.

Non miresta che dirgli nulla, saluti alla sua famiglia e più saluti alei,
e sono il suo sottoposto Taffoni Antonio


Nel 1918, ai primi di gennaio, il 53° Rgt. è dislocato su M. Pallone e Rocca di Forca e si alternava con il 54° Rgt. ad azioni di consolidamento del fronte; questo fino al giugno, quando la Brigata "Umbria" è in linea e pronta a sostenere l'urto nemico. Il 53° è così schierato con due battaglioni in linea da Valle Scura per Costalunga-M.Pizzo-Rocca di Forca e lungo le posizioni avanzate da Valle Ornie.

Il giorno 13 alle ore 3 , l'artiglieria austriaca bombarda le postazioni del 54° che bravamente sostiene e respinge l'attacco nemico, il 53° rimane ai margini dell' attacco.

Fino all'ordine della cessazione delle attività ostili, ricevuto il 3 novembre, la Brigata Umbria, terrà con successo i ripetuti attacchi sul Grappa.

La dislocazione dell'Ufficio di Posta Militare 42, da dove è partita la cartolina, era a Crespano del Grappa dal 4-12-1917.

Non risulta che Antonio Taffoni sia caduto in guerra.

Gustavo Cavallini
22-01-2022

FONTE

Tutta le corrispondenze sono parte della Collezione Bigi e sono tratte dal libro "Rigutino ai suoi figli migliori" di Lucio Bigi - Adolfo Casalini - - Gustavo Cavallini - Massimo Pulitini, edito da IL QUADRANTE Circolo Culturale Filatelico, Selecta Editrice, ottobre 2017