introduzione            schede aretine            il postalista
 
  RIGUTINO, UN PAESE IN GUERRA:
il soldato Rosi Angiolo
Gustavo Cavallini

PERCORSO: Le schede > Arezzo: Posta Militare > Rigutino, un paese in guerra > questa pagina

La cartolina postale in franchigia è del tipo 1915, con intestazione e stemma a destra, quest' ultimo si trova fra bandiere, annullata con il bollo di P.M. 100 il giorno 07-05-1918 e con timbro di arrivo del giorno 09-05-1918.
Il formato è mm. 140x89 e il divisorio è dato da riga doppia.

Mittente Rosi Angiolo
Soldato
34 Fanteria
7 Compagnia
Zona di guerra

Al Pregiatissimo
Sig. Don Ferruccio
Bigi
Rigutino
Arezzo
Toscana

Gentilis.mo Sig. Pievano
Mi trovo in ottimo stato di salute
e cosi pure spero di lei e sua Famiglia
Con la speranza di presto ritornare lo
saluto lei sua sorella Dina
mi sottoscrivo suo Popolano
Rosi Angiolo Z.G 7/5/918

Retro della cartolina in franchigia

Il nostro compaesano è un soldato della Brigata Livorno.
La sede dei reggimenti in tempo di pace è: 33° Fanteria, Cuneo - 34° Fanteria: Fossano.
Nel 1918, dopo due mesi di relativa calma, la Livorno, rientra in linea il 7 marzo, schierandosi nel tratto Col d’Echele - Pizzo Razea - Col dei Nosellari, dove rimane fino al 16 aprile. Dopo un nuovo periodo di riposo trascorso in Val Rovina, il 18 maggio si trasferisce in fondo Val Brenta, alla dipendenza della 2ª divisione, per presidiare gli sbarramenti di prima linea (Grottelle - Rocce Anzini) e di seconda linea (Col Moschin).

Qui, nessun avvenimento notevole si verifica fino al 15 giugno, allorchè il nemico, iniziata la grande offensiva dall’Astico al mare (battaglia del Piave: 15 - 24 giugno), preceduto da una formidabile preparazione di artiglieria, attacca su tutta la linea, puntando, per quanto concerne la fronte della Livorno, sulla Grottella, su Rocce Anzini e su Col Moschin: mentre sulla Grottella si resiste, la posizione di Rocce Anzini viene perduta ma poi subito ripresa; quella di Col Moschin, invece, occupata dal nemico, resta nelle sue mani. Il giorno dopo la situazione migliora sensibilmente colla riconquista, da parte del IX Reparto d’assalto, coadiuvato da elementi del 34° fanteria, del Col Moschin. Ripresa tale posizione, la brigata, con piccoli reparti e con gli arditi reggimentali, procede alla graduale rioccupazione di gran parte delle posizioni perdute.

Il 24 giugno, cessata l’offensiva nemica, si inizia un nuovo periodo di calma, interrotta però il 9 luglio da fortunati colpi di mano, che consentono a nuclei del 33° di impossessarsi brillantemente della q. 800. Dopo pochi giorni il nemico, attaccando ripetutamente il 14 e 15 luglio, tenta riprendere le posizioni contese, ma è respinto con perdite a Rocce Anzini; riesce soltanto ad occupare e mantenere la contrastata q. 800.

Il 23 di luglio la brigata si reca in Val Rovina a riposo; rientra poi in linea, nelle stesse posizioni di Val Brenta, il 23 agosto. Il 14 settembre un attacco eseguito dal I/34° sulla destra di Val Brenta e dal I/33° sulla sinistra, attacco preceduto da una breve, ma efficace, preparazione di artiglieria, frutta, di primo slancio, la conquista di q. 800 e della Grottella e la cattura di oltre 300 prigionieri.

Il 27 settembre la brigata si raccoglie a riposo presso Bassano, donde l’11 ottobre inizia il trasferimento a tappe nella zona di Montebelluna. Ivi trovasi allorchè, avvenuta il 29 ottobre la rottura della fronte nemica (battaglia di Vittorio Veneto), passa il Piave a Crocetta Trevigiana e si trasferisce a Col S. Martino e poi a Follina, ove la raggiunge l’ordine di cessare le ostilità.

Nel periodo considerato l'Ufficio di Posta Militare 100 è dislocato a Solagna (Vicenza)

Rosi Angiolo non risulta caduto in guerra.

Gustavo Cavallini
19-04-2022

FONTE

Tutta le corrispondenze sono parte della Collezione Bigi e sono tratte dal libro "Rigutino ai suoi figli migliori" di Lucio Bigi - Adolfo Casalini - - Gustavo Cavallini - Massimo Pulitini, edito da IL QUADRANTE Circolo Culturale Filatelico, Selecta Editrice, ottobre 2017;
Giuseppe Marchese, La posta militare italiana 1915-1923, Trapani, 1999;
https://www.difesa.it/Il_Ministro/CadutiInGuerra/Pagine/AlbodOro.aspx;
http://cadutivigevano.it/pagina1/vigevano/statistiche-appartenenza-ai-vari-corpi/centuria/.