introduzione            schede aretine            il postalista
 
  Il bollo frazionario di CORTONA
Roberto Monticini

PERCORSO: Le schede > Uffici di posta di Arezzo e provincia: gli articoli > questa pagina

Questa volta non propongo un nuovo ritrovamento, ma un bollo reso noto da Riccardo Bodo anni fa, quando ha pubblicato la sua ricerca dei bolli frazionari visitabile in https://www.lafilatelia.it/forum/ e precisamente in https://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?t=46121.

La data non è leggibile, ma l’ultimo numero fa intuire 1934, i francobolli sono quelli commemorativi dell’Anno Santo 1933 emessi il 23 ottobre, che restarono validi fino al 3-6-1934. Il supporto è un avviso di ricevimento del periodo con corretta affrancatura.

Cortona è un’ importante ed antica città etrusca in provincia di Arezzo, molte sono le corrispondenze che sono state bollate dal suo ufficio postale, eppure per molti anni, trovare questo bollo mi è stato impossibile.
Un elemento è certo: l’u.p. di Cortona possedeva questo bollo: presumibilmente lo utilizzava riservandolo per i servizi a denaro, così ne disponeva la sua introduzione, ma di servizi a denaro dell’ufficio di Cortona, non ho mai avuto l’opportunità di averne conoscenza diretta.

La dea bendata mi ha sorriso e così … pochissimo tempo fa ho avuto l’inaspettata occasione di acquistare una cartolina illustrata con questo bollo:

Inutile dire che per me rappresenta un nuovo ritrovamento, in effetti l’impronta si presenta pulita, proprio come se il bollo non fosse mai stato utilizzato.

Auspichiamo fiduciosi, confidando nella buona sorte, che una fortuita circostanza, ci presenti questo bollo anche su un documento di servizi a denaro, così da permetterci di comprendere se questo sia stato il suo uso abituale.

Alla mia collezione dei bolli frazionari conosciuti della provincia di Arezzo, manca ancora FRESCIANO (4 – 30): sono ottimista quindi mi auguro di non dover attendere tanto tempo quanto ne ho atteso per quello di Cortona.

Roberto Monticini
04-07-2022