introduzione            schede aretine            il postalista
 
  La 57ª Compagnia Prigionieri Romeni nella I Guerra Mondiale
Roberto Monticini e Samuel Rimoldi

PERCORSO: Posta Militare > questa pagina > La I Guerra Mondiale


Cartolina in franchigia scritta il 19.09.1918 da Cà Briani presso Cavarzere (VE) e diretta ad Arezzo.

...non ho da dirti che con l’intera compagnia siamo in attesa di trasferimento.

Chi scrive è un aspirante ufficiale italiano presso la 57^ Compagnia Lavoratori Romeni.
Nell'aprile del 1918 prende vita il progetto di creare una legione di volontari romeni da inquadrare nel nostro esercito e composta da personale da reclutarsi tra i prigionieri di guerra sparsi sul suolo italiano.

Grazie alla propaganda esercitata nei campi di prigionia, si offrono volontari numerosi uomini, i quali sono impiegati sia come informatori o interpreti, sia come manovalanza nelle Centurie Lavoratori: queste ultime hanno il compito di costruire o rafforzare il sistema difensivo delle retrovie italiane. Altri, circa 800, sono impiegati attivamente al fronte, suddivisi in compagnie o plotoni, dando prova di alto valore e ricevendo decorazioni ed encomi.

La Legione Romena, che raggruppa questi primi volontari ai quali ne fanno seguito altri, fino a giungere a circa 37.000 uomini tra ufficiali e truppa, prende vita solo nella seconda metà di ottobre del 1918, non avendo quindi possibilità di essere effettivamente impiegata al fronte.

Le corrispondenze della 57ª Compagnia sono piuttosto rare, sia perché i componenti erano poco numerosi, sia perché non hanno avuto l’effettiva possibilità di essere impegnati al fronte.

Nella cartolina è stato impresso: il bollo della compagnia, due diversi “VERIFICATO PER CENSURA” ed il bollo di arrivo ad Arezzo, troppo leggero per determinare il giorno di arrivo.

Roberto Monticini, Samuel Rimoldi
02-01-2023