introduzione            schede aretine            il postalista
 
  Donato Bizzelli, ingegnere capo dell'Ufficio Tecnico del Comune di Arezzo
Enrico Bettazzi

PERCORSO: Le schede > Arezzo racconta > questa pagina

Abbiamo rintracciato una parte di epistolario di Donato Bizzelli; corrispondenze spedite dai vari fronti durante la seconda guerra mondiale, attestati di stima di colleghi e subordinati.
In quel tempo Bizzelli ricopriva l’incarico di ingegnere capo dell’ufficio tecnico del Comune di Arezzo. Interventista democratico, poi squadrista e fascista della prima ora, si era via via appartato rispetto alla vita politica aretina, dedicandosi ad opere importanti nella ristrutturazione urbanistica della sua città, quali il rifacimento della caserma Italia.

Ne riportiamo l’ampia biografia pubblicata dalla Società Storica Aretina.

Da https://www.societastoricaretina.org/biografie/LBBizzelliDonato31012014.pdf

 

Immagine della Caserma Generale Gandolfo, poi Caserma Italia
(da https://www.ilpostalista.it/arezzo/arezzo_0243c.htm)

 

Fronte retro di cartolina in franchigia spedita da Maggiore del Genio in Africa Settentrionale postalizzata tramite XI Ufficio Postale di Concentramento in data 8/3/41. Timbro di arrivo Arezzo Centro 13.3.41 .

Nella corrispondenza di cui all’immagine sovrastante, probabilmente un collega ingegnere allora maggiore del Genio al Comando Superiore in Tripolitania (P.M. 3 T), formula nel testo auguri, in linea con tutti i testi dell’epistolario all’ingegner Bizzetti, con cartoline di saluti e auguri da colleghi e subordinati dell’Ufficio Tecnico del Comune di Arezzo.

“8-3-1941 XIX

Tanti aff.mi saluti a te e famiglia con l’augurio di presto rivederci a Guerra stravinta il che avverrà presto. Tuo amico G.Testi”

Enrico Bettazzi
28/4/2023

Cartolina in franchigia (con taglio di stampa spostato) spedita per posta civile da Pisa il 5/7/41 da camicia nera del 96° Battaglione CC.NN. D’assalto, manoscritto posta militare 79, allo squadrista Ing. Bizzelli Cav. Donato.

Cartolina in franchigia da aviere allievo marconista del 303° Deposito Regia Aeronautica , Caserma S. Michele Roma; scritta il 24/8/41, solo timbro di arrivo Arezzo Centro.

Cartolina in franchigia da carabiniere in Albania postalizzata tramite PM 68 il 1/9/42, timbro guller di arrivo Arezzo Centro.


SITOGRAFIA

https://www.societastoricaretina.org/biografie/LBBizzelliDonato31012014.pdf

https://www.ilpostalista.it/arezzo/arezzo_0243c.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Caserma_Italia