pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
 

45° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica

 

Si è svolta, domenica 5 luglio, la 45ª edizione del Premio internazionale Asiago d’arte filatelica. Nella Sala comunale della Reggenza la cerimonia il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, il Presidente del premio (e presidente dell’Accademia olimpica di Vicenza) Marino Breganze e Maurizio Stella, presidente del Circolo filatelico dei Sette Comuni e segretario del Premio, hanno accolto il pubblico e le rappresentanze consolari degli Stati vincitori.

Quest’anno per la prima volta, oltre ai consueti premi per la cultura (assegnato all’Argentina), il turismo (al Portogallo), l’ecologia (alle Nazioni Unite) e naturalmente per il miglior francobollo del mondo (al Liechtenstein) è stato assegnato anche il premio per la creatività dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, assegnato alla Germania (leggi il verbale).

Ermanno Olmi, più che quarantennale componente della Giuria (con Franco Filanci, Lorenzo Pellizzari, Gianantonio Stella e Maurizio Stella) ha inviato una lettera (leggi), di cui si è data lettura, in cui motiva le sue ragioni (d’età e di salute) per lasciare la giuria. In questa lettera svolge nobili considerazioni sul ruolo nel mondo del francobollo, la cultura, la civiltà e la pace.


Fotografia di gruppo. Da sinistra: Marcelo Rebanda, del Consolato di Portogallo a Milano; Peter von Wesendonk, Console generale aggiunto di Germania a Milano; Helena Fortin, del Consolato generale di Argentina a Milano; Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago; Norbert Hassler, Direttore delle poste del Liechtenstein; un altro funzionario di questa amministrazione; Marino Breganze, presidente del Premio; Maurizio Stella, segretario del Premio.

XLV EDIZIONE
Asiago, 5 Luglio 2015.

Premio dell’Accademia Olimpica di Vicenza per la cultura
All’Argentina per il francobollo della serie Miti e Leggende dedicato al fiore del Ceibo, o albero di corallo.
Per l’intelligente fusione morfologica e cromatica, opera di Evangelina Raffaelli, tra natura e mito, tra il fiore sudamericano che è stato eletto a simbolo nazionale argentino e per questo già riprodotto su altri francobolli, e la leggendaria figura dell’amerindia Anahi, la cui anima pura e altera è l’incarnazione di questo particolare fiore scarlatto.

Premio dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale per la creatività.
Alla Germania per il francobollo dedicato al terzo centenario della nascita del compositore Christoph Willibald Gluck.
Per l’eccellente sintesi di forma e contenuti a simboleggiare l’innovazione introdotta da Gluck nell’opera lirica con un personale stile fatto di potenza espressiva e musicalità: nell’interpretazione del Prof. Matthias Beyrow la parola OPERA in due contrastanti caratteri ne segna il passaggio, che il classico binocolo ottocentesco mette in nuova luce.

Premio Asiago per il turismo.
Al Portogallo per l’emissione dedicata ai 150 anni dell’Istituto geofisico dell’antica Università di Coimbra.
Per l’insolito modo di invitarci a conoscere il nostro mondo andando anche oltre i luoghi, i popoli e le usanze, inclusa la monumentale Università di Coimbra e la sua tradizionale Queima das Fitas, per approfondire i vari e spesso spettacolari aspetti della fisica terrestre.

Premio Asiago per l’ecologia.
Alle Nazioni Unite per il francobollo da 49 cent. di dollaro della serie Coltivare la speranza, emessa in occasione dell’Anno Internazionale dell’agricoltura famigliare.
Per l’emblematica proposizione, attraverso una moderna cornucopia contornata da persone, disegnata da Sergio Baradat, di una nuova cultura ambientale e umana basata su classiche forme di agricoltura a livello locale e famigliare, quale fondamento di uno sviluppo sostenibile, rispettoso sia dell’uomo che del nostro pianeta.

Premio Asiago per il miglior francobollo del 2014.
Al Liechtenstein per il francobollo dedicato all’anno internazionale della cristallografia in occasione del centenario del Premio Nobel al fisico Max von Laue per la scoperta della diffrazione dei raggi X da parte dei cristalli.
Per rendere l’idea dell’importanza della cristallografia nello studio strutturale della materia e del suo ruolo cruciale nello sviluppo di nuovi materiali, le poste del Principato hanno scelto la soluzione più semplice: mostrare con due francobolli la sequenza delle metamorfosi di un cristallo nel corso di migliaia di anni. Una soluzione insolita e immediata, oltre che innovativa a livello grafico, grazie al bozzetto di Hans Peter Gassner e alla stampa a rilievo della Cartor Security Printing

Asiago, 16 Maggio 2015

La Giuria:

Franco Filanci
Ermanno Olmi
Lorenzo Pellizari
Gianantonio Stella
Maurizio Stella.

 


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori