VEDI ANCHE:

Bizzarrìe dello Stivale

Bizzarrìe di RSI e dintorni

Bizzarrìe Napoletane

Bizzarrìe di Sardegna

Bizzarrìe Toscane

Bizzarrìe coève


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
TREOCCHIETTI PER FARE ACQUISTI SU EBAY
Lorenzo Oliveri


Questa volta per segnalare un tipo di "incongruenze" nelle vendite di eBay, prendo spunto dalla fiaba dei fratelli Grimm "UNOCCHIETTO, DUEOCCHIETTI, TREOCCHIETTI". È una bella favola che vi invito a leggere, ma da cui traggo il fatto che non "bastano" due occhi per evitare i tanti pericoli delle vendite on-line, ma ne servono... tre.

Nella fiaba Treocchietti dormiva con due, ma teneva sveglio il terzo...

Da molto tempo segnalo le innumerevoli vendite di falsi e trucchi, poi i francobolli che non valgono neppure un centesimo (sic!), ma messi in vendita (e venduti!) a migliaia di euro (https://www.ilpostalista.it/filatelia/233.htm) e ora, grazie al terzo occhio, come nella favola dei fratelli Grimm, GUARDATE LE SPESE POSTALI di questo lotto che stavo per acquistare per la mia collezione sulla storia dell'industria Olivetti:

Sì è proprio così:

Poiché il lotto si trova in Canada, magari il venditore viene a casa vostra a portarvelo di persona...

Comunque non sono male neppure le spese postali di questo secondo lotto: 120 euro per una POSTA4 (a parte che sono già troppi i 5 euro richiesti per i francobolli...).


E potrei continuare, ma spero che questi due esempi siano sufficienti a... "non chiudere un occhio" sulle spese postali.

Lorenzo Oliveri
24-12-2025

<