vedi anche:

Bizzarrìe toscane

Bizzarrìe dello Stivale

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
"PROVE SPECIALI INEDITE" E... SENZA PIDOCCHI
Lorenzo Oliveri

Una vera scoperta rivoluzionaria per i collezionisti del Granducato di Toscana: una serie di "prove speciali inedite" (come da descrizione su eBay), che farebbero riscrivere tutta la storia dei francobolli "Marzocco".

Infatti, sulla base degli esemplari di seguito illustrati, va messa in discussione l'ipotesi che vi fosse un'unica incisione priva del tassello del valore e che esso venisse sostituito a seconda del nominale del francobollo che si voleva stampare: qui appare inequivocabile come fossero stati approntati cliché definitivi per ogni valore.

Altro particolare di rilievo, secondo queste prove (caratteristica visibile meglio nell'ingrandimento) i francobolli non sarebbero stati stampati su carta azzurrina in pasta, ma con un fondino celeste preparato sotto ogni valore prima della stampa del francobollo.


Per quanto concerne il titolo, occorre riferirsi alla descrizione del venditore: se non siete più che sicuri di non avere in testa questi animaletti, non potrete provare ad acquistare queste introvabili prove, come chiaramente indicato nelle descrizioni dei lotti.


Lorenzo Oliveri
13-06-2021