Bizzarrìe dello Stivale

Bizzarrie di Sardegna

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
AMBULANTI POSTALI VELOCISSIMI...
Lorenzo Oliveri

Specialmente negli ultimi decenni si è molto parlato di alta velocità nei trasporti ferroviari: è di questi giorni la notizia dei test per l'Hyperloop, il treno che dovrebbe viaggiare oltre la barriera della velocità del suono. Ma... i vagoni postali degli ambulanti ferroviari del Regno di Sardegna fecero di meglio: non superarono solo la barriera della velocità del suono, ma addirittura quella del tempo, come testimoniato da alcuni rari francobolli di seguito illustrati e messi in vendita recentemente sulle aste filateliche on-line.

La linea ferroviaria da Ancona a Bologna venne inaugurata il 17 settembre 1861, ma ci fu l'ambulante N.1 che viaggiò talmente veloce da "recuperare" ben 16 mesi sul giorno dell'inaugurazione.

Tuttavia è la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, inaugurata il 25 gennaio 1872, che fece registrare un vero e proprio exploit. Mentre nel caso precedente i soliti "rompiscatole", quelli che "vanno a cercare il pelo nell'uovo", potrebbero avanzare qualche perplessità sui due francobolli (particolare, comunque, insignificante per chi si è aggiudicato il pezzo dopo aspra contesa), qui non può sussistere il minimo dubbio in quanto il francobollo è corredato da un recentissimo certificato del più famoso studio peritale italiano. In questo caso il "salto" nel tempo fu di circa 9 anni: non si può essere più precisi perché nell'annullo manca la data completa e dobbiamo quindi fare il calcolo sulla base dell'ultimo giorno di validità del francobollo (31.12.1863).

NDR: fedeli allo spirito delle Bizzarrìe abbiamo coperto tutto quello che avrebbe potuto far risalire allo studio peritale, ci scusiamo con i lettori


Anche se non ve ne sarebbe la necessità, a ulteriore conferma di quanto asserito nel certificato riproduco un altro pezzo che testimonia l'eccezionale verificarsi di tali eventi.

Anche in questo caso l'anticipo dovrebbe essere simile, visto che pure il 3 LIRE di Sardegna non poteva più essere utilizzato dopo il 1863.

Sempre riferendomi alla linea ferroviaria GENOVA-VENTIMIGLIA, ecco un altro ritrovamento eccezionale: un francobollo della seconda emissione di Sardegna, emesso il 1° ottobre 1853 e timbrato quasi 40 anni dopo, il 19 aprile 1890.


Peccato che il famoso regista Steven Spielberg non sia stato collezionista di francobolli di Sardegna: se avesse conosciuto questi pezzi eccezionali anziché ambientare alcune scene del suo ultimo film (Ready Player One) su un furgone postale di Birmingham, sicuramente avrebbe scelto un vagone postale della linea Genova-Ventimiglia...

Lorenzo Oliveri
30-11-2020