pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 



il postalista

torna a Filatelia Tematica


Centro italiano filatelia Tematica

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@libero.it


comunicato stampa del Cift pubblicato su "il postalista"
 

Luciano Calenda presidente onorario del Cift

Al vertice confermato Paolo Guglielminetti

La prima riunione del consiglio direttivo ha definito le cariche interne e individuato diverse iniziative per i prossimi mesi. Le anticipazioni

Roma (10 febbraio 2016) - Le elezioni si sono svolte a novembre, nel corso di “Veronafil”, ed ora il Centro italiano filatelia tematica ha messo a punto la squadra di lavoro. Il consiglio direttivo, però, ha perso Luciano Calenda: ha rassegnato le dimissioni per favorire il ricambio generazionale, pur confermando la disponibilità a continuare negli impegni di cui è responsabile.
Il cd, dunque, si compone di Paolo Guglielminetti, Umberto Savoia ed Alviero Batistini, nell’ordine confermati quali presidente, vice e segretario-tesoriere. Si aggiungono Maurizio Amato, Maurizio Bulegato (nuovo ingresso), Franco Fanci, Giuseppe Galasso, Claudia Massucco e Marco Occhipinti.
I presenti hanno deciso di nominare Calenda quale presidente onorario, confermandogli la responsabilità delle attività che ora svolge, a cominciare con la redazione del trimestrale interno, “Notiziario tematico”.
Il socio Claudio Grande, inoltre, è stato scelto quale collaboratore tecnico per la segreteria e le manifestazioni.

Intanto, il Cift registra un forte aumento nelle adesioni, conseguenza della campagna rivolta agli esterni: prevede due anni di iscrizione gratuita. Questo ha permesso di chiudere il 2015 con 448 soci in luogo dei 365 registrati dodici mesi prima.
“Abbiamo definito l’agenda dei prossimi mesi”, spiega Paolo Guglielminetti. “Ci sono diverse iniziative su cui stiamo lavorando. Con il Circolo filatelico numismatico di Saluzzo (Cuneo) pensiamo, per la seconda parte dell’anno, di realizzare una manifestazione dedicata alla filatelia tematica. Punterà, in particolare, su un incontro che intende coinvolgere tutti i sodalizi italiani impegnati in qualche settore filatelico riconducibile ad un argomento. Ad esso potrebbero essere abbinati una mostra e magari una pubblicazione da condividere”.
“Inoltre, saremo i protagonisti dell’esposizione nazionale tematica che si svolgerà a Vasto (Chieti) dal 9 all’11 settembre e presenzieremo alle maggiori rassegne in calendario, a cominciare dall’ormai vicina «Milanofil»”.
Confermato il Premio “Michele Picardi”, che questa volta si concentrerà sulle collezioni inedite presentate dal gennaio 2014.


 


Segreteria presso Alviero Batistini, Via Tavanti 8, 50134 Firenze

telefono 055.48.62.75; e-mail segreteria@cift.it - internet www.cift.it


 




Il postalista