EVENTI&APPUNTAMENTI

Francesco di Assisi e Francesco di Roma

Ad Assisi, sabato 9 aprile, alle ore 16, avrà luogo l’inaugurazione della esposizione delle collezione "Francesco di Assisi e Francesco di Roma" di Fabrizio Fabrini.

L'autore ha commentato: "Per me si tratta di un evento eccezionale e che non avrei mai pensato di poter realizzare: vedere i miei lavori esposti nel Museo del Tesoro della Basilica superiore di Assisi, di fianco agli affreschi di Giotto e Cimabue è un'emozione unica.
Insieme a mia moglie Mariolina, dedico questo "evento" ai nostri figli che abbiamo voluto chiamare proprio Francesco e Chiara, come i Santi di questa splendida città, divenuta culla della pace".

I Frati Responsabili del Sacro Convento hanno voluto presentare due ricerche di Fabrizio: una riguardante Assisi, San Francesco ed il Cantico delle Creature, l’altra il pontificato ed il pensiero di Papa Bergoglio. Si tratta, forse, delle collezioni più complete sui due grandi personaggi (400 cartelle).

Splendida cornice è il luogo dell’allestimento: il Museo del Tesoro della Basilica di Assisi, che conserva, tra l’altro, opere del Beato Angelico, del Garofalo, di Pietro Lorenzetti e del Sassetta; significativa la data dell'inaugurazione: la vigilia della Domenica delle Palme.

Oltre ad un opuscolo in lingua inglese ed italiana che guiderà il visitatore nel percorso della mostra, sono stati stampati anche due cataloghi, uno dedicato a San Francesco e l'altro a Papa Bergoglio e il giorno dell'inaugurazione verrà emesso un annullo speciale da Poste Italiane.
L'autote ringrazio l'amico Galasso, che ha collaborato all'iniziativa.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre (forse sarà prorogata fino al 7 gennaio 2023).

Venerdì 8 aprile alle ore 11 è prevista una conferenza stampa.