vai ai comunicati delle manifestazioni

 



Circolo Filatelico Numismatico Empolese

Comunicato stampa

Scelto il bozzetto per l’annullo della manifestazione empolese di settembre EMPORIUM 2017

La selezione degli oltre centoventi bozzetti inviati dai ragazzi delle scuole medie del comprensorio empolese, per l’annullo filatelico della manifestazione e del manifesto, è terminata lo scorso mese di maggio. Il bozzetto scelto per l’annullo postale è quello dell’alunna Gaia Valori della classe 2^B della scuola media Ss.ma Annunziata di Empoli (Fi), insegnante prof. Sandro Carboncini. La ragazza sarà premiata, insieme alla sua classe, il 16 settembre prossimo in occasione di EMPORIUM 2017, durante la XXVII Borsa Scambio del Collezionista.

Nella foto l’alunna Gaia Valori risultata prima classificata per la scelta del bozzetto per l’annullo postale italiano.

E’ stato questo un mezzo voluto dal sottoscritto per avvicinare i ragazzi al mondo della filatelia e regalare un pizzico di interesse verso questo storico hobby con la partecipazione di Poste Italiane.
Il bozzetto riproduce una allegoria di un veliero navigante tra i mari con le diciture del 500° anniversario.

Per il bozzetto del manifesto è risultato meritevole il disegno fatto dall’alunno Andrea Giannone, classe 3^A dell’Istituto Comprensivo scuola media di Vinci, insegnante prof.ssa Patrizia Vezzosi.

Nella foto sopra Andrea Giannone

 

Il bozzetto scelto per il manifesto di Emporium 2017: un veliero in navigazione intorno al globo

Dato il notevole successo riscontrato in questi anni con i professori ed i ragazzi delle scuole, proporrei di ripetere l’iniziativa anche per il prossimo anno.

Vi aspettiamo ad Empoli il terzo weekend di settembre alla nostra ventisettesima manifestazione, che segna l’apertura del nuovo anno filatelico 2017/2018.

Franco Moscadelli
(Presidente del CFNE)