Federazione fra le Società Filateliche Italiane
Fondata nel 1919
Aderente alla FIP Fédération Internationale de Philatélie
COMUNICATO STAMPA

Il più bello del 2019: foglietto Giornata della filatelia

Da quattro anni la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, che rappresenta la quasi totalità delle società, circoli, associazioni filateliche italiane, ha lanciato il concorso per il francobollo italiano più bello di ogni anno.
La particolarità di questo concorso è che a votare non sono i filatelisti ma le società federate (che esprimono il loro voto dopo un sondaggio fra i propri aderenti). Una formula originale che ha riscosso successo e simpatia.
Per il 2016 era risultato primo il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio; nel 2017 aveva vinto quello per il 70° della Lambretta, nel 2018 aveva primeggiato il valore dedicato a Palermo capitale della cultura.

La votazione per il 2019, conclusasi da poco a causa della forzata inattività delle federate, ha dato i seguenti risultati:
terzo posto: penna Aurora.
secondo posto: congresso mondiale di dermatologia,
Il più bello del 2019: foglietto Giornata della filatelia.

Si tratta senz’altro di una bella opera filatelica, che ricollega idealmente l’inizio della collezione più seguita in Italia con la più stretta attualità filatelica e si dipana attraverso 75 anni di francobolli italiani.

Complimenti ad Angelo Merenda, autore del foglietto risultato vincitore.

Ufficio Stampa