ISTITUTO STUDI STORICI POSTALI
"Aldo Cecchi" onlus
PRATO

Comunicato della Segreteria

Un contributo concreto e senza costi per l’Istituto di studi
storici postali “Aldo Cecchi” onlus

L’Istituto di Prato è un’eccellenza riconosciuta nel campo della conservazione, della consultazione e della ricerca nel campo della storia postale. Però, per operare, ha bisogno dell’aiuto di tutti. Com’è noto, si può aiutare l’Istituto in vari modi: associazione, lavoro volontario, donazioni, contributi.

Esiste anche un modo per dare un contributo concreto e senza costi.

L’Istituto conserva tutto, ma proprio tutto, ciò che riguarda la posta e la filatelia. In particolare, oltre alla propria ricca collezione di periodici specializzati in filatelia e storia postale, ha un Archivio con un fondo Pubblicazioni, che conserva articoli, saggi, scritti d’occasione di tema filatelico o postale, pubblicati in quotidiani, riviste, fascicoli, volumi non specializzati.

Può capitarvi di leggere articoli o anche semplici note di tema postale sul quotidiano nazionale e/o su quello della vostra città, che acquistate regolarmente; sulle riviste settimanali o mensili che ugualmente leggete, sia d’informazione e d’attualità politica (per esempio Panorama, L’Espresso) sia specializzate (storia, viaggi, fotografia, cinema, pubblicità...); sulle riviste interne aziendali, e così via.

Per esempio:

• la lettera del lettore che lamenta il ritardo nella distribuzione della posta
• l’articolo sui nuovi servizi di bancoposta offerti
• il fondo nella pagina economica che parla delle offerte postali
• la pagina pubblicitaria di Poste sulle sue nuove offerte
• la tal persona nota che parla della sua collezione di francobolli
• l’associazione di volontariato che ripulisce l’antica tratta postale
• l’annullo speciale attivo domani in quella sede
• e così via, ogni notizia del genere.

Ciò che vi chiediamo è molto semplice: dopo aver letto il quotidiano o la rivista, e prima di gettarli, ritagliate il trafiletto o la pagina dell’articolo che interessa e inviatecelo (oppure consegnatecelo a Veronafil o a Milanofil, dove siamo sempre presenti).

Ricordate sempre di scrivere sui margini questi dati:

• nome della testata
• numero e data
• numero di pagina
• nome del donatore (se desidera comparire).

Tutti questi ritagli saranno catalogati con criteri scientifici e risulterà sempre (salvo vostra richiesta in contrario) il nome del donatore.

Grazie!

Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus
segreteria

dona il 5x1000