Eventi & Appuntamenti

 


Museo Tubino di Masone

Facendo seguito al comunicato relativo alla presentazione del libro di Aldo Caterino: I GRANDI TRANSATLANTICI DELLA SOCIETA' ITALIA NAVIGAZIONE, che si terrà a Masone, a Villa Bagnara, sabato 4 luglio p.v., si segnala che negli stessi locali sarà presentata a cura dell'A.I.C.A.M. (Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche) una mostra filatelico-documentaristica sulle navi della società Italia.

La collezione sarà formata da due sezioni: la prima presenterà la impronte delle affrancature meccaniche utilizzate dalla stessa società, mentre la seconda parlerà del trasporto della posta via mare e riprodurrà i bolli postali in uso sulle navi dell'ITALIA NAVIGAZIONE.

Un particolare degno di nota: l' ITALIA NAVIGAZIONE utilizzava le affrancature meccaniche (le cosiddette "rosse") per fare pubblicità alle proprie navi, riproducendone la sagoma nelle impronte usate per la corrispondenza.

Lorenzo Oliveri

Impronta della macchina affrancatrice della società ITALIA riproducente la nave Andrea Doria

Lettera partita dal Cile e trasportata a Genova col PRIMO VIAGGIO NEW YORK - GENOVA del leggendario piroscafo REX nell'ottobre 1932