PINOCCHIO: le Avventure, un paese, "Pinocchio Bambino", un piacevole soggetto filatelico

di Franco Moscadelli

L'immagine accanto al titolo è una delle tante che rappresentano il nostro amato burattino.

In occasione del 130° anniversario della pubblicazione de "Le Avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, ho avuto occasione, nelle pagine di questa stessa rivista, di pubblicare la mia ricerca: "Pinocchio... ovvero San Miniato Basso" e di mostrare una delle pochissime lettere conosciute spedita da Pinocchio (ora San Miniato Basso), il 22 marzo 1854, naturalmente annullata San Miniato, poiché a quei tempi al “Pinocchio” non vi era ufficio postale.

Nel 1854 gli abitanti del “Pinocchio” erano poche centinaia e solo pochissimi sapevano scrivere e leggere. Una rarità assoluta ma che conferma l’antico nome del paese di San Miniato Basso, dal quale Lorenzini (Collodi) prese con certezza il nome da dare al suo celebre romanzo per ragazzi “Le Avventure di Pinocchio”.

Le vicende del nostro burattino non sono terminate con Carlo Lorenzini detto Collodi, proseguono nella recente pubblicazione di Stefano Sestini con il libro “Pinocchio Bambino” che io ho avuto il piacere di poter editare e dove, in appendice, ha potuto trovare spazio anche la storia del “Pinocchio” paese, che è stato anche il luogo della mia nascita ed è per questo che io mi sento un "pinocchino".

l libro è stato recentemente presentato lunedì 20 novembre a Collodi, in anteprima mondiale, alla festa dell’UNICEF per la salvaguardia dell’infanzia alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi che lo aveva patrocinato. La cerimonia è avvenuta alla presenza di vari artisti e invitati nonchè del presidente della Fondazione dott. Pier Francesco Bernacchi che si è congratulato con l’autore e con il sottoscritto.

Su Youtube potete vedere la presentazione di Stefano Sestini con indicazioni per l'acquisto; il libro è anche in vendita nelle librerie della zona, su Amazon su prenotazione, su Libreriauniversitaria.it, ecc.

Ecco una simpatica strenna natalizia 2017 per grandi e piccini…!!!

E non dimenticate di venirci a trovare a: