pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica
 
risponde Franco Moscadelli Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di di Regno e di

Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a:

info@ilpostalista.it

 

Posta aerea sovrastampata ma senza sbarrette

Ciao Roberto,

dopo diverso tempo mi rifaccio vivo, ti mando in allegato una foto in alta definizione di 2 bolli di Posta Aerea soprastampati, ho guardato in tutti i miei cataloghi ma non riesco a trovare nessuna informazione al riguardo, si tratta di 2 varietà, dove mancano le sbarrette, ma nessuno le cita, ho bisogno del Vostro aiuto per capire il loro valore, Vi ringrazio anticipatamente.

Buona giornata
Tiziano



Tiziano con altra email:

intanto, volevo ringraziarVi per la Vostra disponibilità e per i complimenti ricevuti, che spero siano meritati, perchè non abbiamo ancora la sicurezza totale, approfitto della Vostra competenza e Vi invio delle foto fatte al microscopio, riguardo alla soprastampa postuma oppure no dei 2 bolli posta aerea, a me sembra che sia tutto regolare ma ovviamente non sono io a dover dire l'ultima parola.


 

risponde Franco MOSCADELLI

Egregio signor Tiziano,

ho controllato anche io in archivio ed in letteratura ma questa variante di soprastampa non è segnalata. Non penso si tratti di trucco per decolorazione delle sbarrette, poichè l'annullo sembra buono. Andrebbe invece controllata in originale la soprastampa che potrebbe essere postuma (sopra l'annullo...ndr.) anche perchè ho notato una certa differenza del carattere specialmente nello zero delle cifre. Se fosse così la ristampa potrebbe essere falsa.
Unisco un esempio originale per il confronto.

 

risposta alla seconda email:

Carissimo signor Tiziano,

ringrazio dell'invio di foto fatte al microscopio ma non è possibile dare un giudizio sull'inchiostro e sulla stampa senza vedere i pezzi in originale. Possiamo solo fare ipotesi come già detto nella precedente risposta. Il carattere della soprastampa è molto simile all'originale ma la stampa è molto inchiostrata ed unita, a differenza della stampa tipografica che risulta più nitida e leggera.
Dato che si tratta di una variante inedita i due pezzi vanno sicuramente controllati in originale per escludere trucchi e manipolazioni dal suo commerciante o perito di fiducia.

Ci faccia sapere e cordiali saluti,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it



pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori