Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Tre possibili varietà per il Dott. Moscadelli

Approfitto nuovamente della disponibilità della redazione de "Il Postalista", che seguo con molto interesse, per proporre all'esperto dott. Moscadelli tre varietà del Regno d'Italia.

La prima è una busta viaggiata con un 20 cent. su 50 di Umberto I e un 5 cent. (Sassone 58 e 44). Il 20 su 50 ha la sovrastampa spostata, e vorrei chiedere se si può ritenere la varietà classificata dal Sassone con il
numero 58e, ("a cavallo") che peraltro non sembra essere nota su busta.

Il secondo è un comune esemplare del 25 cent azzurro (Sassone n° 40) con uno spostamento della dentellatura reso vistoso dalle scritte sul bordo di foglio incluse nel francobollo. Non trovo indicazioni sul catalogo e, sempre si tratti di uno spostamento tale da determinare una vera e propria varietà, mi farebbe piacere conoscere il parere del bravissimo dott. Moscadelli.

Infine un 80 cent. della serie Mazzini, con annullo di favore, che reca una bandella dentellata di cui proprio non ho riscontri (interspazio, doppia dentellatura?)

Grazie per l'attenzione.

Prof.Maurizio Camellini


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Maurizio, ho letto i suoi quesiti e le rispondo volentieri.

Per quanto riguarda la busta con il 50 centesimi violetto soprastampato cent.mi 20 del 1890/91 penso che effettivamente possa essere catalogata 58e in quanto la soprastampa è "a cavallo" della dentellatura e dovrebbe arrivare ai fatidici 3 mm di spostamento.

Il secondo francobollo di Umberto da 25 centesimi azzurro ha uno spostamento nei due sensi ma non mi sembra che sia almeno di due millimetri e mezzo richiesti dal catalogo. Lo misuri attentamente, nell'ultimo catalogo leggo: 2,5 mm di spostamento con parti di lettere marginali nel francobollo e una valutazione di euro 2.750,00 per l'usato.

Il terzo esemplare inviato, un 80 centesimi azzurro del 50° anniversario della morte di Mazzini, presenta come da foto una doppia perforatura sul bordo di foglio in basso (quella in basso leggermente obliqua). I francobolli di questa serie sono stati perforati linearmente ed è facile riscontrare qualche disallineamento e qualche doppia perforatura, errori umani plausibili. In effetti esistono molte varietà di dentellatura catalogate per tutti i tre francobolli della serie. In catalogo leggo doppia dentellatura in basso e a destra, ma non c'è quella " solo in basso". Può inviare la foto per mail alla Sassone editrice per un eventuale inserimento nello specializzato 2022 (per l'edizione 2021 penso che sia già in stampa).

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
19-08-2020

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà