Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

La “maximum” di Rossini retrodatata

Scartabellando tra gli oggetti della mia collezione su Gioachino Rossini, musicista pesarese, ho notato questa cartolina maximum che riporta l’annullo con la data del 13/11/1942.
Sul catalogo Unificato edizione 2012 ho trovato come data di emissione il 23/11/1942. Mi chiedo e chiedo a Lei: può essere un errore di quel catalogo, forse successivamente corretto, oppure un annullamento anticipato rispetto alla reale data di emissione? Non sono in possesso di altri cataloghi per cui mi é al momento impossibile confrontare. Grazie.
Cordiali saluti.
Girolamo Lanzellotto

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Lanzellotto,

ho visto la “maximum” di Rossini annullata 13 novembre 1942 anziché 23 novembre (la data giusta di emissione). Ho controllato altre maximum simili di Rossini ma erano tutte annullate dopo il 23 novembre 1942, anzi alcune anche nel 1943.
Proprio durante il periodo di validità di questa emissione, l’Italia era “divisa in due”, R.S.I. al nord e Regno al sud ed alcuni valori di questi francobolli usati in RSI hanno buone valutazioni.
Per quanto riguarda l’annullo “predatato” sono possibili varie cause:
i francobolli al tempo erano consegnati con diverso anticipo e l’impiegato postale nel preparare le cartoline maximum, le ha erroneamente annullate con tale data;
oppure un annullo di favore ad un collezionista amico dell’impiegato postale o anche per distrazione, la mattina del cambio data del guller è stato “girato” inconsapevolmente il n° 13 anziché il n° 23. Càpita pure oggi.

Sono “errori” ricercati dai collezionisti specializzati del periodo. A presto.

Franco Moscadelli
07-04-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà