Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Farini 2012, è sempre questione di millimetri

Buongiorno a tutti.
Mi è recentemente pervenuta una busta affrancata con due esemplari del francobollo dedicato a Farini del 2012 (in eccesso di affrancatura di 10 centesimi).
Tali francobolli presentano un evidente spostamento orizzontale della dentellatura, tanto da toccare le scritte verticali, come si può constatare dal confronto con il francobollo tipo che ho inserito accanto.
Purtroppo lo spostamento è di soli 1,5 mm per cui non può essere classificato come varietà. Vorrei però proporre una riflessione, in quanto credo che per i francobolli autoadesivi recenti, le moderne tecniche di fustellatura rendano molto più difficile il verificarsi di tali errori, per cui forse bisognerebbe rivedere il fatidico margine di 2 mm per poterli classificare come varietà.
Vorrei quindi chiedere un parere in merito all'esperto dott. Moscardelli.
Un cordiale saluto a tutta la redazione e complimenti per la Vostra pubblicazione che seguo da anni con molto interesse.

Maurizio Morassi


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Morassi, ho visto gli esemplari del “Farini” del 2012 con lo spostamento della dentellatura verticale ma non vedo nessuna lettera o scritta colpita dalla dentellatura.
La dentellatura è solo vicina alle scritte con un minimo spostamento, solo una curiosità. Le differenze di dentellatura sui francobolli ci possono stare anche oggi, perché la carta adesiva è più difficile da controllare, scivola, si elettrizza ed è talvolta ondulata e produce scarti. Per quanto riguarda le differenze di dentellatura, nel catalogo Sassone è spiegato nelle “avvertenze” che: “…sono tali solamente se lo scostamento della dentellatura (o della soprastampa o del colore rispettivamente) dalla posizione normalmente occupata è, se non altrimenti indicato, di almeno 3 mm. …”.
Questo è il minimale richiesto dai cataloghisti, anche se talvolta bastano 2 mm per far risultare scritte, numeri o valore sopra o sotto… dipende molto dalle impostazioni della vignetta e dall’impaginatura, … come succedeva sovente nei francobolli del Regno e di inizio Repubblica che rimpiango molto, stampati in calcografia a rilievo con le loro varietà di filigrana, di carta, dentellatura, stampa ed occasionali… Le allego per visione un francobollo adesivo della Luxardo stampato in questo anno, ma con un notevole spostamento della dentellatura.

A presto.

Franco Moscadelli
13-06-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà