Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Per una corretta misurazione della dentellatura

Illustre Direttore Monticini,
vengo nuovamente a disturbare la Sua quiete per sottoporre all'attenzione degli amanti della serie Italia al Lavoro, questi due francobolli da lire 100 - ruota II e spediti a mezzo raccomandata in data 14.1.54 e raccomandata RR Express in data 9.5.55.


la cui dentellatura, misurata secondo i criteri già in passato dettati dal perito Moscadelli, risulta essere 13,25 X 13,40 con dentelli orizzontali alti e bassi in numero di 16 e quelli verticali dx e sx in numero di 26 per ambedue i francobolli. Siccome su tutti i mercuriali questo tipo di dentellatura verticale (13,40) non è riportata, chiedo, come al solito, lumi al prestigioso Franco Moscadelli.
Nell'attesa, è sempre gradito l'incontro per porgere i più cordiali e sinceri saluti.
Nino D'Aponte



Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Ho letto l’interessante quesito sulla dentellatura del 100 lire Italia al Lavoro che nella foto risulterebbe dentellato 13,40. Ho notato che qualche riga non è perfettamente centrata comunque sembrerebbe quasi 40 nei decimali. Tempo fa usavamo l’odontometro “a pallini” ma il risultato molte volte era impreciso, perché “tappando i pallini” non riuscivamo a trovare una misurazione al decimo di millimetro. Furono introdotti allora gli odontometri a linee divergenti per una agevole misurazione decimale, come quello usato in foto dall’amico Nino.

Il passo della dentellatura è il numero dei dentelli o parti di essi compresi in due centimetri, stabilito ormai da decenni, una specie di convenzione internazionale. Il più agevole e più usato è misurare bene, possibilmente con un micrometro (decimi di millimetro) la distanza tra il centro di 15 fori e confrontandola con la tabella di conversione.

Un esempio: se la distanza tra 15 dentelli è mm 23,10, la dentellatura è 13,0 (misura in quarti). Qui sotto nella foto la tabella di conversione sui 15 dentelli.

Controllare eventualmente altre parti del francobollo, quando càpita una dentellatura irregolare, poiché la dentellatura determinata deve essere sempre la stessa da quel lato.
La dentellatura del francobollo da 100 lire del lettore che sembra 13,40 (non conosciuta come 13 1/2) potrebbe essere 13,33 che corrisponderebbe a 13 ¼. Il perforatore lineare usato era 13,30 o 13,90 per cui è improbabile che la dentellatura del pezzo sopra esposto sia 13,40 cioè 13 ½ in quarti.

Mi piacerebbe misurarlo dal vivo, escludendo a priori micrometrici allungamenti o restringimenti. Nel frattempo ho ricevuto per posta il documento con il francobollo sopra descritto e misurandolo accuratamente con l’odontometro decimale ho notato che la dentellatura precisa è 13,30 (13 ¼). La misura era leggermente falsata anche dalla presenza di un dentello leggermente spostato a confronto degli altri per difetto nel perforatore stesso.

Qui di seguito il video dell'analisi della dentellatura del L. 100 Italia al Lavoro, eseguito al microscopio:


A presto sig. D’Aponte.

(ps.: alcune note riprese dal notiziario di Filatelia Analitica)

Franco Moscadelli
03-10-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà