Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Per meglio individuare le false sovrastampe "B.L.P."

Buongiorno,
possiedo una bella busta BLP, ma con mio ovvio disappunto, mi è stato gentilmente riferito da persona esperta che sarebbe nient'altro che un falso.
In particolare sarebbe falsa la sovrastampa BLP che compare sull'esemplare da 30 c. presente sulla busta.
Mi permetto, da non esperto, di spendere ancora due parole su queste soprastampe che a me appaiono come una vera giungla di opinioni, e questo anche da parte di noti periti. A questo proposito accludo qui varie foto di esemplari del 30 c., regolarmente periziati, e che presentano soprastampe chiaramente difformi.
Dove sta la verità o c'è ancora molto da capire su questo tema?
Accludo anche recto /verso della mia busta.
Grazie per un cortese riscontro.

Alfredo Garbarino



Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Garbarino,

i francobolli BLP sono sempre stati falsificati per la loro rarità di reperimento.
Molti falsi presentano pure la soprastampa addirittura sopra l’annullo. Di questa soprastampa furono anche rifatte delle soprastampe con le tavole originali, per cui sono difficili da individuare.

Purtroppo il francobollo da 30 centesimi che ha sulla busta BLP inviata in foto è proprio un falso. Per rintracciare la maggior parte dei falsi occorre controllare bene il carattere interno della “P” di B.L.P. Nell’occhiello interno abbiamo una linea verticale più fine (effetto ombra) ed un ricciolo pieno con una specie di piccola coda (altro ricciolo). Negli originali il “piccolo ricciolo” normalmente non si vede e quello grande passa sempre la linea verticale, appoggiandosi al segmento più spesso della P.

Invece nella maggioranza delle false soprastampe il ricciolo grande non passa la linea verticale ed il “piccolo ricciolo” rimane ben evidente e pulito. Anche quello dentro la “B” risulta ben evidente. In effetti la stampa dei falsi risulta più nitida di quella degli originali.

Per meglio allego foto con evidenziati tali particolari che da oggi saranno per lei e per i lettori di più facile comprensione. Anche la maggior parte delle ristampe tipografiche e litografiche presentano quanto sopra descritto. A presto.



Franco Moscadelli
12-10-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà