Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Varietà su interi postali

Buongiorno
allego le immagini di tre cartoline postali che potrebbero essere delle varietà. Dico potrebbero perchè non sono un esperto del settore e gradirei un parere, se possibile, del Signor Moscadelli.
La cartolina postale della Democratica da 12 lire presenta un 3 lire come completamento tariffa che mi sembra presenti una "sbavatura" del rosso.
La seconda è una cartolina postale sempre della Democratica ma da 4 lire che presenta in alto un taglio dell'immagine del francobollo da 4 lire che si intravvede in basso. Inoltre la cartolina è molto più piccola in senso orizzontale misurando 13,4 cm.
La terza è una cartolina postale Leoni da cent. 10 più piccola del normale. Orizzontalmente misura 13,2 cm.

Ringrazio in anticipo per una cortese risposta
Marco Cannas


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Cannas,
ho visto le foto delle cartoline postali inviate con presunte varietà. Nella prima vi è effettivamente il francobollo da 3 lire che presenta delle “sbaffature” di colore. Potrebbero essere il risultato di una eccessiva inchiostrazione o distribuzione ma potrebbero anche essere aggiunte in un secondo momento. Il colore dell’inchiostro dovrebbe essere lo stesso.

Sono difetti occasionali che possono capitare ma non possono essere valutati come varietà, anche perché si possono facilmente riprodurre. Le altre due cartoline hanno il taglio errato e se più piccole del formato minimo di emissione non possono essere catalogate come varietà, semmai quelle di misure più grandi. In effetti quella da 4 lire con il francobollo viola, (emessa il 23 agosto 1947), che misura oltre 110 mm è valutata oltre 150 euro nuova e 15 euro usata. Nel suo scritto dice che nella stessa cartolina da 4 lire si intravede la stampa del francobollo in basso, ma dalla foto inviata non si vede. Le misure devono essere comunque quelle “giuste”, a farle più piccole basta un taglierino… Esistono comunque gli errori di taglio e si riscontrano sovente, sono causati da rifili effettuati due volte dallo stesso lato o per inserimento capovolto dei cartoncini nei pacchi da rifilare. In foto un bell’esempio di cartolina postale con taglio errato in alto, dove si nota il numero della tavola di stampa. A presto.

Taglio errato con numero di tavola - RR


A presto sul Postalista.

Cordiali saluti, Franco Moscadelli

Franco Moscadelli
06-11-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà