Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Cartolina postale L. 8 - Targhetta: AIUTI D'AMERICA PANE E LAVORO

Carissimo Dott. Monticini, buongiorno.
Ho letto, come faccio tutti i giorni, l'aggiornamento quotidiano delle notizie ed interventi degli esperti che collaborano con te.
Mi soffermo su quanto ha scritto, pubblicato in data 21/12/2021 l'amico Moscadelli in risposta al sig. Cannas su delucidazioni di alcune cartoline postali e sulle misure delle stesse.
Fermo restando che, come dice il Prof. Moscadelli, quelle ridotte possono essere state prodotte con un taglierino, ma quelle, le cui dimensioni sono maggiori rispetto alle misure normali, hanno un interesse per i collezionisti del settore.
Ordunque, in allegato l'immagine di una delle tre cartoline postali in mio possesso, del valore di lire 8 democratica “martello” emessa nel 1947, le cui dimensioni risultano essere H mm 115 - L mm 150 ; quindi più grandi delle misure standard (H mm 105 - L mm 148). Altra differenza il colore della stessa, che risulta essere camoscio e non paglierino.
Una cosa che mi incuriosisce è il timbro a targhetta di arrivo al retro che riporta questa dicitura: AIUTI D'AMERICA PANE E LAVORO .
Questo è quanto. Ovviamente attendo, con la disponibilità e la cortesia di sempre, delucidazioni in merito.
Nino D'Aponte


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor D’Aponte ben risentito!
Cosa mi ha trovato stavolta: cartoline postali repubblicane da 8 lire “martello viola” con differenza di colore della carta e leggermente di misura.
Tali cartoline non sono menzionate con tale differenza di misura, forse sono differenze minime, coeve con l’emissione. Il colore del cartoncino: quelle più “comuni” sono di colore camoscio emesse nell’estate del 1947, quelle più “rare” invece sono di colore paglierino, emesse pochi giorni prima di Natale del 1947 e ricercate usate in questi pochi giorni dell’anno.

Per quanto riguarda l’annullo in targhetta “Aiuti d’America Pane e Lavoro”,

trattasi di un tipo di targhetta lineare meccanica (n° 361 del catalogo Ornaghi) introdotta nel 1948 forse per ricordare il cosiddetto “viaggio del pane”, come venne definito il viaggio nel 1947 del presidente De Gasperi in America, che diede il via alla ricostruzione, “ritornando dal paese amico” con oltre 100 milioni di dollari dell’epoca e come riportato in prima pagina dal “Corriere d’Informazione”.

La targhetta fu una delle tante, introdotte nel 1948, come quella di: “Ideale Soggiorno Dolomitico Estivo-Invernale” oppure “Mostra Padovana del 48 Giugno-Agosto”, “III Mostra Mercato delle Marche Macerata 29 VIII-12 XI- 1948” e pure “Italiani Votate” o “Adunata Nazionale Alpini 3 ottobre 1948”… ne esistono centinaia di tipi a partire dal Regno d’Italia: una bella collezione a parte!

Ricordo anche che la misura minima delle cartoline postali è 140x90 mm e quella massima 125x125 mm per cui le misure dei suoi pezzi rientrano nella norma. C’è da aggiungere che il peso deve comunque essere al massimo di 20 grammi, per cui a cartolina più grande equivale una grammatura minore del cartoncino.

A presto su “Il Postalista!”

Franco Moscadelli
17-01-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà