Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Varietà nella Giornata del francobollo 1964?

Buonasera
cortesemente chiedo un parere relativo alla giornata del francobollo 1964: il francobollo di sinistra presenta una curiosità per il contorno bianco che appare disuguale sui francobolli riprodotti all'interno della cornice.
Inoltre, al retro la gomma presenta un colore scuro come se il francobollo sia stato esposto alla luce, oppure custodito con materiali non idonei, ma una cosa non riesco a capire, perché non è tutto il retro ad
essere scuro?
grazie
Salvatore


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Salvatore,
ho visto il simpatico valore della giornata del francobollo con la stampa del bruno spostata in basso di circa un millimetro.
Rientra nella norma dell’emissione, una curiosità, dato il minimo spostamento non può essere considerata una varietà da catalogare, come da ingrandimento sottostante.

 

Per quanto riguarda l’ossidazione della gomma al verso del francobollo si possono ipotizzare varie cause, oltre a quella della luce “presa” per lungo tempo da un solo lato del classificatore oppure per una cattiva conservazione in un listello di plastica anziché di pergamino (i vecchi listelli di pvc hanno al loro interno particelle di acido acetico che nel tempo ossida i colori e la gomma). E’ possibile inoltre che il francobollo stesso fosse coperto in parte da altro francobollo (come facciamo di solito per i doppioni nei classificatori ndr.) e la parte coperta nel tempo si è salvata dalle radiazioni luminose risultando oggi più bianca.

Grazie ed a presto sul Postalista.

Franco Moscadelli
22-02-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà