Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Francobolli isole Jonie

Da quando il mio maestro delle elementari mi incoraggiò a raccogliere francobolli, non ho più smesso. Divenni un asso in storia e geografia con sua grande soddisfazione e fu una continua sfida con i miei amici a mettere negli album tutto il mondo conosciuto antico e moderno.
Risale a qualche anno dopo l’acquisizione di questi francobolli delle ex colonie italiane che in un primo momento mi hanno entusiasmato, ma poi consultando il primo catalogo serio acquistato ho avuto qualche perplessità e mi sono dedicato solo ai francobolli del periodo repubblica.
Volevo avere delucidazioni dal dott. Moscadelli su questi valori di cui allego foto.
Grazie per la cortese sua disponibilità

Fumante Raimondo



Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Raimondo,
i francobolli e documenti inviati in foto sono delle occupazioni delle Isole Ionie del 1941 e normalmente soprastampati su richiesta delle autorità militari, nel contesto del particolare momento storico. Emissioni di Cefalonia e Itaca, di Argostoli, di Zante ecc. sono tutti presenti e descritti nei cataloghi.
Il 5+5 lilla di posta aerea di Grecia con soprastampa a mano dovrebbe avere la scritta isola anziché isole per cui da controllare, quelli con soprastampa a mano in obliquo sono della Mitologica di Grecia con “Isola” al posto di Isole con il segnatasse di Grecia, soprastampe da verificare, Cefalonia e Itaca sono della Mitologica del 1937/38 soprastampati a macchina (tipografica) in coppie. Al verso timbrino perito Brun; vi è una busta delle Isole Ionie emissioni generali con quartine della serie Imperiale del 1929 da 50 cent. violetto e con 50 cent. aerea bruno soprastampati, Zante con francobolli di Grecia di varie emissioni con soprastampa a mano (azzurra, violetta o violetto nero oleoso). Anche in questo caso, almeno a video, non sembrerebbero originali. Le tirature furono molto basse e data la rarità molti pezzi di queste emissioni sono state purtroppo falsificate con applicazione di soprastampe postume. Può inviarli in blocco per un controllo al suo commerciante o perito di fiducia. Riproduco qui alcuni esemplari.

Monumento equestre Argostoli

Zante 2

Zante

Un carissimo saluto.

Franco Moscadelli
15-04-2025

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà