Direttore carissimo buongiorno.
In data 11 marzo 2023 è stato emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il patrimonio artistico e culturale italiano dedicato a Benito Jacovitti, nel 100° anniversario della nascita, con indicazione tariffaria B.
Tra le tante descrizioni delle caratteristiche del francobollo c'è anche quella che fa riferimento alla dentellatura, che, come è riportata nel dettaglio, risulta essere 13 1/2 x 13 1/2
Ovviamente, prima di riporre nell'apposito spazio il francobollo con relativa appendice e spazio superiore marginale, ho controllato e verificato con l'odontometro trasparente se la dentellatura corrisponde a quella descritta... è invece NO: la verifica effettuata ha dato questo responso 13 1/2 x 13
Mi sembra giusto chiedere a chi di dovere (Franco Moscadelli) un riscontro a tale diversità riscontrata.
Nell'attesa di notizie in merito, è sempre gradita l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
Nino D'Aponte

Risponde il perito:
Carissimo sig. Nino,
molte altre volte le indicazioni riportate sui bollettini di emissione non sono sempre state veritiere, specialmente sulle dentellature, di cui ne abbiamo già parlato pure per altre emissioni. Anche stavolta è vero che esiste tale discrepanza. La regola vuole che questa emissione sia dentellata 13 ½ x 13 ½ a blocco. Essendo a blocco dovrebbe essere uguale da ogni lato, invece misurando la dentellatura anche sul mio pezzo in collezione ho riscontrato tale differenza. Ho preso il francobollo ed ho fatto combaciare il lato orizzontale con quello verticale ed è risultato effettivamente un passo diverso, come ben si vede in foto.
Gronchi rosa ricoperto in quartina su busta |
L’occhio di lince del sig. D’Aponte, abituato ad osservare minimi particolari, anche stavolta ha trovato qualcosa di cui ne prendiamo atto e lo ringraziamo.
Carissimi saluti ed a presto su “Il Postalista”!
Franco Moscadelli
09-05-2025
|