Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Cristoforo Colombo 2006 varietà "senza nero"

Buongiorno,
torno a scrivervi per fare una richiesta.
Ho trovato un esemplare del francobollo del 2006 dedicato a Cristoforo Colombo che presenta la mancanza parziale del colore nero; infatti, non si vedono le scritte al piede della vignetta e la colorazione del disegno, a parte il cappello è molto più intensa.
È già stato inserito nel Catalogo Specializzato, ma al momento non è dato sapere se esistono altri esemplari, per questo volevo chiedervi se il gentilissimo Moscadelli ne aveva conoscenza o se qualche lettore ha in collezione un francobollo uguale.
Vi saluto con affetto

Stefano

 

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Stefano,
il francobollo di Colombo emesso nel 2006 con la varietà “senza nero” inviato in visione è già conosciuto da tempo ed è stato anche inserito 10 anni fa nel catalogo delle specializzazioni (edizione 2016) al numero 2556 Ab con una valutazione di 150 euro per l’esemplare nuovo e nessuna valutazione per l’esemplare usato.

Senza passaggio del 2°nero e stampa sulla gomma

Sul web abbiamo questo esemplare usato.

Lo stesso valore usato

Questi pezzi derivano da una minima parte di fogli che per errore furono stampati dalla parte della gomma su cui l’inchiostro nero dell’ultimo passaggio con diciture non aderì bene ed uscirono inconsapevolmente sul mercato pezzi con stampa sia completa, incompleta od evanescente e pure senza stampa come il suo, con la vignetta meno scura.

Se non erro uno o due pezzi simili sono stati ceduti al tempo per asta pubblica. Per sapere se esistono altri pezzi simili al suo chiediamo gentilmente ai nostri carissimi e tanti lettori di controllare in collezione i loro pezzi ed eventualmente di farcelo sapere. Grazie.

Un caro saluto ed a presto su “Il Postalista”,

Franco Moscadelli
14-09-2025

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà