Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

“Fiume terra orientale già italiana 2007” due le emissioni?

Buonasera, Roberto.
Dopo la busta cavallino della Madonna di Loreto, ti mando in visione un'altra busta cavallino con francobollo Fiume, terra orientale già italiana, prima data d'emissione 30/10/2007, francobollo ritirato, e differita la data d'emissione ufficiale al 10/12/2007
Allego le due buste cavallino con le due date d'emissione e articoli pubblicati, riguardo al francobollo e la sua disavventura.
Chiedo al dottor Moscadelli, notizie ed eventuale valore della busta cavallino con la prima data d'emissione 30/10/2007.
Cordiali saluti

Carmine Ianniello

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Ianniello,
ho letto il suo quesito. Il francobollo di “Fiume terra orientale già italiana”, la cui emissione era prevista per il 30 ottobre 2007, venne bloccato su richiesta del Ministero degli Esteri per le pressioni ricevute da parte del Governo Croato che da lì a poco avrebbe avuto le elezioni interne. Venne deciso allora di non distruggere i francobolli stampati e di non emetterli il 30 (per evitare che potesse diventare un nuovo Gronchi Rosa), e Poste Italiane su indicazione del governo decisero di posticipare l’uscita a votazioni croate avvenute; quasi in sordina il 10 Dicembre 2007 il francobollo vide la luce …”Ufficialmente”.

Di questa vicenda filatelico-storico-postale, rimangono comunque i due bollettini illustrativi dell’emissione che Poste Italiane preparò, con la data del 30 Ottobre e quello definitivo del 10 Dicembre 2007. Ma nel frattempo prima del blocco dell’emissione, molti Uffici Postali periferici misero in vendita per alcune ore i francobolli e diversi viaggiarono quindi su busta in data precedente l’emissione ufficiale “posticipata”. Non se ne conosce il numero ma sono sicuramente molte, anche con date tra il 30/10 ed il 30/12. Ultimamente nelle aste e sul web si trovano buste viaggiate di questo tipo dai 20 ai 50 euro e sporadicamente qualcuna “certificata” anche a più di 100 euro e quelle raccomandate, più ricercate con data certa, anche qualcosa in più. Ne allego alcune prese dal web per visione.

Un cordialissimo saluto,

Franco Moscadelli
19-10-2025

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà