Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Anomalia sul codice a barre Codex Purpureus Rossanensis

Buongiorno,
volevo segnalare questa diciamo "anomalia" nel codice a barre riscontrata nel francobollo Codex Purpureus 2025; come si nota è stato stampato il codice 1000002462, poi però se si utilizza un qualsiasi QrCode appare la dicitura 1000002642.
Se poi andiamo a riprendere il francobollo Rimini 2024 troviamo stampato lo stesso codice 1000002462, che scansionato riporta comunque correttamente 1000002462.
Allego le immagini dei 2 valori.
A vostro parere, questi chiamiamoli "errori", a cosa son dovuti?
Troppe emissioni.. risponderei io...
Buona giornata.
Andrea Gazzabin

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Gazzabin,
la ringrazio della sua giusta nota. Ci siamo accorti anche noi di questi “errori” di preparazione delle matrici, errori nei bollettini e gli “errori” nella ristampa dei codici sui fogli. Sicuramente la causa può essere anche la fretta per la preparazione delle molteplici emissioni come dice lei, ma anche di superficialità e mancanza di un certo controllo.
Per fare un minimo controllo del codice (sia numerico che a sbarre) prima di procedere alla stampa, occorre forse un minuto o due. In questo ultimo “caso purpureus” non produce un lavoro extra agli impiegati, poiché inquadrando il codice a barre la macchina legge il numero “a barre” giusto e procede alla registrazione (non come quello del francobollo di S. Carlo Acutis dove il codice a barre è sbagliato e l’impiegato per la vendita di tale valore deve digitarlo manualmente), ma ha comunque prodotto un codice “solo numerico ma doppione”, che è lo stesso per il francobollo del Codex Purpureus e di quello di Rimini 2025.
Un “grattacapo” che coinvolge sia i collezionisti di francobolli con i codici che gli stampatori dei fogli di album e dei compilatori dei cataloghi che ne daranno nota scritta. Auspichiamo per il futuro che al Mimit tali “sviste” non si ripetano. Staremo a vedere.

Un cordialissimo saluto,

Franco Moscadelli
19-10-2025

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà