pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 


ritorna a varietà di Regno e di Repubblica
>>> 


Caboto 1997: stampa del cyan spostata


 


 

Spett.le sig. Franco,
vorrei portare alla sua considerazione questo esemplare del 1997 dedicato al navigatore Caboto, in emissione Italiana e non Canadese, nella foto in basso a sx, in cui i colori appaiono spostati.
La mia impressione è che non si tratti del classico e millimetrico "fuori registro" ma sopratutto in alto la cosa mi sembra accentuata.
La mie domande sono:
1) Lo spostamento, a suo giudizio, è da considerarsi Varietà ?
2) Sono stati reperiti altri esemplari simili a sua conoscenza ?
3) Se si, come mai nel Sassone Carraro specializzato appare solo la dentellatura spostata ?

Per informazione detti esemplari sono stati acquistati nel numero di otto pezzi, provenienti dalla parte bassa di un foglio, alle poste centrali di Genova nel lontano 97, al momento non mi accorsi del particolare, ed alcune lettere furono spedite verso gli Stati Uniti (per fortuna tutte recuperate) l'indomani ritornato in Posta, non ho più reperito tale particolarità.

La ringrazio di una sua eventuale risposta e la saluto caldamente complimentandomi per la sua rubrica.
Riccardo Bazzano.
 


 

 

Egregio signor Bazzano ho visto la foto del francobollo di Caboto del 1997 e le devo dire che l’esemplare presenta lo spostamento della stampa del solo colore cyano (azzurro). La varietà sopra esposta non era evidentemente conosciuta, ma soltanto quella con la dentellatura spostata.
 


 


 

L’effetto cromatico è sensibile, sembra che tutto sia spostato e il leggero spostamento in basso anche della dentellatura accentua il difetto. La stampa del cyano è spostata sia a sinistra che in alto ma non arriva ai due millimetri come i cataloghi “desiderano” per l’eventuale inserimento. Secondo me si tratta di una variante che invece potrebbe essere catalogata come stampa confusa o più correttamente con stampa del cyano spostata, con un adeguato plus valore venale.
Mi complimento per il ritrovamento occasionale di tali pezzi signor Riccardo e speriamo che la richiesta per l’inserimento in catalogo venga accolta.
Con i più cordiali saluti,

 

Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it

 

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori