pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Regno e di Repubblica >>> 


L. 1000 Castelli con un nero particolare

 



Dist.mo Prof. Roberto Monticini,
nonchè Amico illustre.
Mi accingo a proporre un quesito agli Amici che collaborano con "Il Postalista".
Come mai l'impronta del castello di Montagnana da lire 1000 risulta essere molto evidente anche al recto del fb sotto la luce di Wood? (inchiostro nero fluorescente'). E' la prima volta che noto questa evidente "anomalia", e solo sul castello di che trattasi.
Ringraziando, come sempre, in attesa di risposte confortanti è gradito l'incontro per porgere i miei più sinceri saluti, tutta la mia stima e l'immensa cordialità.
Nino D'Aponte

 

 

  

 

Egregio signor D’Aponte, nemmeno io avevo visto questo effetto sino ad ora. Ho controllato con vari esemplari nuovi ed usati del 1000 lire castelli in mio possesso, ma nessuno ha quella risposta alla lampada di Wood, tali esemplari sono già stati riscontrati (come segnalato anche dall’amico Cipriani in un suo intervento sul notiziario CIFO - VEDI>>>) e si presume che tale “variante”, che stiamo studiando, possa ritenersi una casuale piccola tiratura stampata con inchiostro nero “particolare” che in questo caso rilascia al verso del francobollo tale alone riscontrabile con la lampada di Wood.

Buona ricerca!.
Un carissimo saluto,

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori