pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Regno e di Repubblica >>> 

le richieste  di consulenza dovranno pervenite a:

info@ilpostalista.it

Castelli L. 400, ancora varietà di colore



Buongiorno,
Sono un vostro lettore, e colgo l'occasione per fare a tutti i miei complimenti per come viene gestito il vostro sito.
Assolutamente interessante e completo per tante e tante informazioni, domande, dubbi che un collezionista incontra quasi quotidianamente. Un piccolo dubbio, nel quale mi sono imbattuto di recente riguarda due buste anni '80 con il lire 400 castelli ( prato ).
Inoltro quattro scansioni, le prime due riguardano la prima busta con coppia del 400 lire in cui il verde cambia notevolmente tonalità da un francobollo all'altro.
Nella seconda busta invece troviamo un 400 lire con colore totalmente diverso....quasi un color ambra....una tonalità di arancione o non so che.....
A voi la parola sperando di aver trovato una piccola varietà...

Alessandro Petrini









Egregio signor Petrini,
il francobollo da 400 lire castelli da lei inviato in foto e su busta, è effettivamente mancante, specialmente nel secondo esempio, di buona parte dell’inchiostro verde e dell’azzurro del castello. Anche in questo caso, le “spugnette” inchiostratrici non hanno fatto bene il loro lavoro e l’incisione non ha ricevuto l’inchiostro dovuto. Errori prevedibili nella stampa calcografica ... e dello stampatore, (come descritto a tal proposito in altre precedenti risposte ndr.). Tale variante è già conosciuta e catalogata nel Sassone specializzato al n° 1137Ab e valutata 15 € sia nuova che usata. La seconda busta con il francobollo “più arancio che verde” sicuramente dovrebbe avere un plusvalore venale, poichè secondo me, non comune; sempre che il francobollo citato non abbia subìto alterazioni chimiche o fisiche di qualsiasi tipo, che va comunque controllato per confermare l’autenticità della variante di stampa descritta.

Cordiali saluti, Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori