Cronache dentellate

Due iniziative, un filo conduttore: la posta
Fabio Bonacina

Il mondo della posta si racconta con due proposte diverse: un corso e una conferenza, in essere a Trieste tra il 25 e il 26 settembre

Trieste (18 settembre 2020) - Tre realtà che a diversi livelli si occupano del settore filatelico e postale firmano due iniziative in calendario dal 25 al 26 settembre nella città giuliana.

25 SETTEMBRE, CIRCOLO DELLA STAMPA, CORSO ITALIA 13

L’Unione stampa filatelica italiana, associazione che riunisce pressoché tutti i giornalisti e gli scrittori specializzati nel Paese, insieme all’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia e al Circolo della stampa, propone il corso di formazione professionale “Stampa filatelica e cronaca postale. Giornalismo di nicchia, fra specializzazione e opportunità”. Si svolgerà dalle ore 10 alle 13, replicato tra le 14 e le 17.

Gli iscritti all’Ordine devono prenotarsi tramite la piattaforma Sigef. La sessione pomeridiana è aperta a tutti gli interessati. Avendo la sala un numero massimo di posti, è obbligatorio prenotare, scrivendo a comunicazione@usfi.eu. La partecipazione non prevede costi.

Sarà l’occasione per ricordare due soci Usfi scomparsi, Marcello Lorenzini (1916-2016) e Nivio Covacci (1933-2014): entrambi hanno raccontato il settore sul quotidiano cittadino “Il piccolo”.

26 SETTEMBRE, CIRCOLO DELLA STAMPA, CORSO ITALIA 13

Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus e Associazione italiana di storia postale firmano il “XVIII Colloquio di storia postale”. Dalle ore 9 alle 14 dodici specialisti, ovvero studiosi, cultori della materia e docenti, interverranno con brevi relazioni su un unico tema: “Gentilezze e odi postali”.

Anche in questo caso non vi sono costi ma è obbligatoria la prenotazione, segnalandola a segreteria@issp.po.it.

Fabio Bonacina
servizi giornalistici
fabio.bonacina@libero.it
18-09-2020