Cronache Dentellate

UNIFICATO newsbetter LAMPO del 19 GIUGNO 2019,
una mia riflessione

di Roberto Manzuoli (CFN Massese)

Buongiorno.

Ho letto con l'interesse di sempre la newsbetter appena ricevuta. Senza la minima intenzione di interferire col vostro lavoro e con l'esigenza che probabilmente molti collezionisti sentono e sentiranno di veder catalogate queste "stranezze" vorrei però anche rendere noto il mio punto di vista.

Secondo me le Poste - al di là, oltre ed al di fuori - di tutto quello che viene detto non hanno nessun rispetto dei collezionisti in senso stretto e questa ne è una delle ennesime dimostrazioni. Emettere un folder a tiratura che è circa un quinto di quelle solite e la cui totalità viene bruciata nello spazio di poche ore vuol dire già in partenza penalizzare tutti coloro che - negli anni - hanno rifornito di soldi freschi e buoni le poste acquistando la miriade di folders che vengono emessi annualmente e che per questi due pezzi o lasceranno un vuoto in collezione o dovranno svenarsi per riempire il buco ( e - comunque - tutti non ci riusciranno mai perché non ce ne saranno MAI per tutti). Inoltre le poste in questo modo "birichino" hanno trovato il sistema di togliersi di torno (ed uno un eufemismo raffinato) del materiale che per legge non possono più vendere (francobolli emessi in lire, tuttora utilizzabili in affrancatura facendo le opportune conversioni, ma solo se già in possesso dei privati).

Applicando la birba soprastampa sui minifogli degli alti valori da £ 10 e 20mila (e non solo su questi due, nei folder ci sono altri foglietti in lire, pur se di valore facciale infinitamente più basso, ma il concetto non si sposta di un millimetro) sono riusciti in pratica a venderli al facciale, fare cassa ed alleggerire i magazzini. Del resto se avete visto la tessera filatelica sempre dell'ultima Veronafil, anche quella - venduta ad € 5,00 - conteneva un misero e meschino alto valore da £ 4000; in proporzione qui sono stati ancora più bravi : lo hanno venduto oltre il doppio del facciale !

Io dico sempre che se i collezionisti non fossero tendenzialmente matti, farebbero qualcos'altro di meglio .... e pare sia vero.

Grazie per l'ottimo lavoro svolto per noi collezionisti, cordiali saluti e grazie dell'attenzione,

Roberto Manzuoli,
presidente del circolo filatelico e numismatico massese.
23-06-2019

(NdR - Leggi anche: I folder "sovrastampati" Milanofil e Veronafil, l'opinione di Di Stasi di Danilo BOGONI)