L'Angolo della Democratica


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Le affrancature della serie Imperiale della Luogotenenza con la Democratica
di Gianni VITALE

Valori NOVARA non comuni con ROMA:

c. 15 (fasci), c. 35 (fasci), c. 50 (Minerva), c. 60 (Minerva), L. 1 (fasci), varietà

CENT. 15 (fasci)

La presenza dei fasci ne condizionò l’uso; distribuiti solamente in Piemonte, Lombardia e Liguria.

 


19 giugno 1946 – Lettera Raccomandata Espresso da Alessano – Lecce a Bari in corretta tariffa 24 lire con francobolli di Democratica ordinari ed Espresso + blocco verticale da 14 pezzi e da 6 pezzi della Luogotenenza, tiratura di Novara con fasci.

6 settembre 1946 - Cartolina Postale per Roma in tariffa 3 lire con C.P. 70 centesimi (.4.1943 – POSTA AEREA, francobollo “aerei in volo" – C 99) + Democratica e 15 centesimi x 2 pezzi della Luogotenenza, tiratura di Novara con fasci.

23 novembre 1946 Cartolina postale per città in esatta tariffa 2 lire affrancata con francobolli della Luogotenenza con e senza fasci tra cui i gemelli del 20 centesimi della Democratica e Luogotenenza tiratura di Novara. Supporto raro per la composizione ed esatta tariffa. I valori della Luogotenenza, eccetto il 50 centesimi, erano fuori corso.

 

cent. 35 (fasci)

Vale esattamente quanto detto per il precedente francobollo da 15 centesimi.

 

7 marzo 1946 - Lettera del Comune di Goito invita a Roma contenete manoscritti, come da bollo lineare, ma spedita con tariffa più conveniente ossia lettera. Bollo comunale senza fasci.

27 giugno 1946 – Cartolina illustrata con oltre 5 parole di convenevoli spedita da Briga Marittima a Mugarone di Bassignana in esatta tariffa 3 lire con Democratica e coppia verticale del 15 e 35 centesimi della Luogotenenza.

18 luglio 1946 - Cartolina Postale da Montenero di Livorno a Napoli, tariffa 3 lire: C.P. 60 centesimi + Democratica + 35 centesimi quartina della Luogotenenza.

cent. 50 (MInerva)

Usato solamente al Nord: Piemonte, Liguria e Lombardia. Meno diffuso in Emilia Romagna, e nel basso Veneto.

 

25 ottobre 1945 - Lettera da Torino a Roma in esatta tariffa 2 lire con Democratica, Luogotenenza tiratura di Roma e di Novara.

14 gennaio 1946 - Lettera Raccomandata per Milano in tariffa 7 lire.

22 febbraio 1946 - Lettera da Roma a Padova in perfetta tariffa 4 lire con francobolli di ben cinque serie differenti impreziosita dalla presenza di gemelli del 50 centesimi.

23 dicembre 1946 – Cartolina del Prestito della Ricostruzione con oltre cinque parole di convenevoli spedita da Torino e diretta a Genova nella speciale tariffa (ridotta del 50%) da 1,50 lire affrancata con 1 lira Democratica e 50 centesimi Luogotenenza. Annullo a targhetta “SOTTOSCRIVETE IL PRESTITO DELLA RICOSTRIUZIONE”.

Questa cartolina è di notevole interesse tematico trattandosi di un oggetto con tariffa, cartolina e annullo dello stesso soggetto.

 

cent. 60 (Minerva)

Distribuito solamente in tutto il Nord compresa l’Emilia Romagna e, forse, esclusa la Venezia Giulia. Inspiegabilmente in provincia di Ascoli.

 

24 maggio 1946 Re di Maggio - Busta di lettera raccomandata spedita da Montegrosso d'Asti per l'Argentina affrancata per lire 88. Bollo di arrivo al verso. Spettacolare affrancatura con valori gemelli e pacchi soprastampati in perfetta tariffa durante il Regno di Umberto II.

9 agosto 1947 – Manoscritti con lettera accompagnatoria raccomandata aperta da La Spezia a Genova in esatta tariffa 32 lire con al verso 30 pezzi del 60 centesimi della Luogotenenza + francobolli Democratica al fronte.

27 febbraio 1946 – Cartolina Postale 30 centesimi „VINCEREMO“ raccomandata da Montefortino a Vetice sua frazione in perfetta tariffa 7 lire con aggiunti francobolli della Democratica, Imperiale del Regno e 60 centesimi blocco da 10 pezzi della Luogotenenza. Uso inspiegabile, forse unico, del 60 centesimi della Luogotenenza in provincia di Ascoli Piceno.

13 dicembre 1945 – Busta di societa di assicurazione spedita a tariffa Stampe (40 centesimi) ed affrancata con 40 centesimi isolato annullato con guller “Bolzano Ferrovia * 13.12.45”.
In fase di lavorazione o inoltro, dopo accurata verifica, si constatò che la missiva conteneva anche scritto epistolare per cui venne scritto a lapis nero “1 20”,corrispondente al doppio del mancante per la tariffa lettera distretto.
Il portalettere applicò coppia del 60 centesimimi della Luogotenenza, tiratura di Novara, ed annullò con proprio guller “BOLZANO * PORTALETTERE * 13.12.1945”.

 

L. 1 (fasci)

La presenza dei fasci ne condizionò l’uso; distribuiti in Piemonte, Lombardia e Liguria. Si può presumere anche una certa presenza in Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige.

 

26 ottobre 1945 – Lettera fuori distretto 4 porti Raccomandata Espresso in tariffa 18 lire.
Gemelli:
- 1 esemplare tipo “Imperiale” tiratura di Roma senza fasci e senza filigrana
- 2 esemplari tiratura di Novara con fasci
- 3 esemplari tiratura di Novara senza fasci
- 3 esemplari Democratica.

17 luglio 1946 - Lettera da Delebio a Traona – Sondrio, tariffa 4 lire con striscia orizzontale x 4 pezzi della lira della Luogotenenza. Tali francobolli furono in genere tollerati, almeno nel primo mese fuori validità. Evidentemente la presenza dei fasci fece scattare la rigida applicazione della normativa.

In partenza non ritenuti validi furono cerchiati con lapis blu e scritto "£ 8", doppio del mancante; infine apposta la "T" di tassazione. In arrivo l'esazione avvenne con l'applicazione, al posto dei regolari Segnatasse, del francobollo da 5 lire della Democratica e due strisce verticali x 3 pezzi del 50 centesimi della Luogotenenza, validi fino al 31.12.1948. Questo tipo di affrancature: Luogotenenza-Democratica come Segnatasse sono realmente molto infrequenti.

31 agosto 1949 - Lettera da Torino per città in tariffa da 20 lire affrancata con 15 lire di Democratica e
striscia orizzontale x 5 pezzi della Luogotenenza.
In partenza fu annullato il solo valore da 15 lire e lasciati liberi i francobolli da 1 lira. In arrivo applicato Segnatasse cifra da 10 lire a coprire il doppio dell'affrancatura mancante.
Eccezionale l’uso della lira con “fasci” di Novara nel 1949.

varietÀ

 

24 giugno 1946 R1 – Lettera Raccomandata da Bassano del Grappa a Milano in corretta tariffa 14 lire affrancata con coppia e striscia verticale x 3 pezzi dell’80 centesimi della Democratica e 10 lire Luogotenenza.
Piccolo punto bianco dopo la cifra 0 di 10 del francobollo luogotenenziale e dopo la O di POSTE dell’80 centesimi posto di lato. La mancanza di stampa può essere generata da un piccolo corpo estraneo in fase di stampa oppure da una piccola parte della matrice o del cilindro di stampa poco inchiostrata come capita frequentemente nella stampa in rotocalco ad alta tiratura. Varietà di riporto, semplice curiosità.