Torna alla Posta Militare

La posta dei prigionieri di guerra

I DIMENTICATI
(prigionieri di tutti)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

KISIIZI: il campo

di Gustavo Cavallini

La città di Kisiizi si trova nel Distretto di Rukungiri, nell'Uganda sudoccidentale, a circa 22 chilometri (14 miglia), su strada, a sud della sede del distretto Rukungiri. Questa posizione è a circa 46 chilometri (29 miglia), su strada, a nord di Kabale, la città più grande del sottoregione. Le coordinate di Kisiizi sono:00 59 45S, 29 57 44E (Latitudine:-0,9956; Longitudine:29,9625).

Oltre a quelli destinati all’ internamento, furono utilizzati alcuni campi temporanei di lavoro durante la costruzione di opera pubbliche, come strade o dighe.

In Uganda i prigionieri italiani, catturati in Abissinia, hanno costruito una fabbrica per la lavorazione del lino, usando l’energia elettrica prodotta dalle cascate di Omukinyata vicino al villaggio di Kisiizi, a 400 km da Jinja.

La fabbrica, in basso a dx e la Valle

L'edificio originale a Kisiizi fu costruito nel 1944 sotto il Dipartimento dei Lavori Pubblici.
Nella fabbrica venivano prodotte corde di lino, perlopiù usate per i paracadute.
La fabbrica non durò a lungo, poiché la pianta di lino fu distrutta da una malattia chiamata pasmo, causata da un fungo, chiamato Septoria linicola.
Il sito fu rilevato come ospedale nel 1958 e da allora ha ospitato pazienti. Questo edificio è ora utilizzato come reparto chirurgico maschile e femminile.

FONTE:

http://www.kisiizihospital.org.ug/history/
Wikipedia la libera enciclopedia di Internet

Non disponiamo a momento di corrispondenze da e verso il Campo di Internamento.

Gustavo Cavallini
22-11-2025