pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

REGNO LOMBARDO - VENETO
documenti inediti. Usi caratteristici con valutazione della prima emissione. Falsi
Quaderno I
direttore Cesco Giannetto
Centro Filatelico Internazionale – Milano 1969
pagine 115 con illustrazioni in bianco e nero. Contiene la riproduzione di una cartina Geografica e postale del Regno Lombardo Veneto edita in Milano nel 1859 (cm. 33 x 59)

Dai ringraziamenti a cura di Cesco Giannetto:
Nel riunire i documenti in gran parte inediti apparsi sulla rivista del C.F.I. sento il dovere di ringraziare i signori che mi hanno fornito notizie, sia pure verbali, sull’argomento. Molti di questi signori sono studiosi o collezionisti insigni. Pertanto il mio grazie vada al dott. Tito Armellimi, comm. Fiecchi, grand’uff. Grioni, rag. Nicodem, dottor A. Rivolta, rag. Zanetti. Sono loro grato di aver confortato con nozioni utili questo ingrato compito copista. Questo lavoro è diretto ai giovani, dai quali la filatelia di domani attende gli sforzi maggiori e migliori perché i nostri classici vengano amati, sostenuti e predicati. Qualcuno dirà che c’è poco da aggiungere al già noto, quantunque non sia esattamente così. Mi sia consentito d’invitare i giovani a studiare i nostri francobolli, di vederli inseriti nelle vicende della nostra terra, di avvicinarsi ad essi come a documenti storici, il cui linguaggio è statico e quindi più facile da interpretare del linguaggio scritto, vario, personale, secondo tempi e mode. La filatelia in questo modo ha un senso, contiene un preciso valore umano, mentre senso e valori umani perde se affidata solo all’ingordigia d’una valutazione venale.

Indice degli argomenti:
Ringraziamento; Notizie generali; Provincie – Distretti – Comuni della Lombardia; Provincie – Distretti – Comuni del Veneto; Itinerario Postale del L. V.; Disposizioni all’atto dell’introduzione dei francobolli; Porti e destinazioni da Milano; Porti e destinazioni da Mantova; Distanze-porti secondo il peso; I francobolli della Ia emissione del L.V.; Usi caratteristici illustrati e valutazioni 1 gennaio – 25 dicembre; I falsi di Verona; I falsi di Milano.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori