pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

STORIA DELLA POSTA NEL MANTOVANO 1550 - 1900
di Albino Bazzi
Sirotti Editore – Milano 1977
pagine 159 con illustrazioni in bianco e nero

BazziDalla Prefazione a cura dell’autore:
Accingersi a tracciare un panorama della Posta Mantovana dai suoi albori e seguirne l’evolversi, talora burrascoso, ma spesso anche rapido e regolare, sino alla fine del secolo scorso, è stata impresa piuttosto ardua. Non sempre fu facile poter consultare documenti e avere notizie indispensabili a questo studio, anche se gli enti e le persone cui ci siamo rivolti hanno fatto del loro meglio per venire incontro ai nostri desideri e alle nostre necessità. Abbiamo cercato di offrire al collezionista e allo studioso di Storia Postale un quadro il più completo possibile di questo servizio che è alto segno di civiltà e che concorre, in maniera eccellente, all’incontro tra i popoli per il comune progresso. Ci siamo attenuti ai documenti, non indulgendo mai alle fonti che non fossero veramente sicure. E’ stato possibile, in questo modo, portare a termine una fatica che ci auguriamo non sia stata inutile anche se, come tutte le cose, avrò bisogno, presto o tardi, di aggiunte e di miglioramenti. A questa fatica ha concorso in modo validissimo lo studio mantovano Alberto Rimini che con amore e competenza na ha curato la parte prefilatelica offrendoci un’impostazione nuova ed efficace di un settore che, fino a poco tempo fa, presentava notevoli lacune. Gran parte della preziosa documentazione del testo è stata possibile grazie alla signorile cortesia del Dott. Achille Rivolta, cui va la nostra più cordiale gratitudine.

Indice degli argomenti:

Parte prima
Prefazione; Della Storia; Della posta e Messaggerie; Delle divise e delle insegne; Delle ubicazioni degli uffici postali in Mantova; Strade principali del Mantovano; Strade postali del Mantovano; Elenco dei termini facilmente reperibili sulla corrispondenza; Elenco dei termini postali; Note; Tabella di raffronte tra il calendario repubblicano e quello gregoriano; Tabella di raffronto tra gli anni repubblicani e quelli gregoriani; Catalogo delle impronte e loro caratteristiche, tabella dei colori; Osservazioni e punteggio; Elenco degli uffici postali; impronte e colori non conosciuti; Leggi, decreti, ordinanze e avvisi per le Poste.

Parte seconda
Cenni di storia del territorio Mantovano dal 1550 al 1900; Assestamento del Mantovano dopo il 1866; Cenni sui francobolli del Lombardo Veneto usati nella provincia di Mantova; I francobolli; Uffici postali nel Mantovano dal 1850 al 1866; Vicende storiche e filateliche dell’Oltrepò Mantovano; I francobolli dell’Oltrepò Mantovano; Valutazioni degli annulli austriaci sui francobolli nell’Oltrepò Mantovano – 1859; Annulli grafici provvisori usatti nella provincia di Mantova nel 1860-1861; Uffici postali del Mantovano che usarono gli annullamenti grafici provvisori nel 1860-1861; I francobolli e gli annulli usati nel Mantovano dopo l’11 ottobre 1866; Valutazione degli annulli austriaci su francobolli italiani dal 1866 al 1871; Uffici postali del Mantovano che usarono gli annullatori a punti e a sbarre dopo il 1866 e loro valutazioni; Collettorie postali della provincia di Mantova; Scala di rarità e valutazione da applicare ai punteggi; Bibliografia.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori