pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

IMPRONTE DEI TIMBRI DI RACCOMANDAZIONE DEGLI UFFICI DEL VENETO E PARTE DEL MANTOVANO (Dalle origini all’introduzione del “Raccomandato” italiano)
di Vito de Lapa
Sirotti Editore, Milano 1977
pagine 61 con illustrazioni in bianco e nero

Dalla Prefazione a cura dell’autore:
Questo studio concerne i timbri di raccomandazione degli uffici postali del Veneto e di quelli del Mantovano che rimasero sotto il dominio austriaco fino al 1866. Non si occupa, volutamente, dei timbri di raccomandazione quali annullatori dei francobolli perché, in questo senso, esiste già una catalogazione, anche se, a mio avviso, andrebbe riveduta e rifatta più dettagliatamente. Si tratta quindi della catalogazione dei timbri di raccomandazione apposti sulla soprascritta, uso naturale per il quale erano stati predisposti.
Per quanto la catalogazione di questi timbri sia il frutto di anni di minuziose ricerche, la valutazione è tuttavia soggettiva, non certo scevra di lacune, suscettibile quindi di modifiche e aggiornamenti in base anche ad eventuali ritrovamenti.
Sento il dovere di ringraziare il Dottor Achille Rivolta: debbo alla consultazione della sua vastissima collezione l’aver potuto colmare numerosi vuoti. Un grazie anche al Signor Gianluigi Bertoncini che ha messo a mia disposizione il suo materiale e al Signor Paolo Vollmeier che mi ha segnalato alcuni dati del periodo prefilatelico.
Ringrazio infine il Dottor Albino Bazzi e i Signori Antonio Marzari e Luciano Viti per il loro incoraggiamento a pubblicare questo studio.
In questa catalogazione mancano purtroppo i timbri di raccomandazione degli uffici postali di Mel – Noventa – Preganziol – Valvasone – Venzone, in quanto non mi è stato possibile reperirli.
Mi auguro che questo lavoro sia ben accetto a quanti si dedicano allo studio di questi timbri.

Indice degli argomenti
Presentazione; Prefazione; Cenni storici; Nomenclatura dei timbri; Timbri ed uffici postali che li hanno usati; Valutazione; Scale dei valori; Elenco degli uffici postali e valutazione delle impronte di raccomandazione, Norme generali riferibili per l’interno della Monarchia Austriaca, Bibliografia.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori