pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

ANTOLOGIA DEI FRANCOBOLLI PUBBLICITARI
di Stefano Lucchini e Tommaso Tagliente
Laser Invest, Porto Mantovano 2012
pagine 80 con illustrazioni a colori

Introduzione a cura di Angelo Simontacchi - Presidente Associazione Italiana Storia Postale
Sono lieto di presentare lo studio sui francobolli Pubblicitari, scritto a quattro mani dall’amico Tommaso Tagliente e da Stefano Lucchini. Lo considero una rilettura di un settore della filatelia e della Storia Postale proposta per gli studiosi di questa branca ma che sicuramente non potrà non attirare l’attenzione di nuovi collezionisti su questo settore. L’avere illustrato la storia dell’emissione “pubblicitari” con l’interessante intreccio, direi unico nel suo genere, intervenuto tra Poste Italiane, Aziende e disegnatori dei 21 francobolli emessi merita una particolare attenzione, non ultima per la bellezza di questa serie. Questo lavoro getta uno sguardo affascinante sul mondo della Pubblicità nella Filatelia. La passione del pubblico per la grafia e la pubblicità del passato sono a mio avviso, in questo momento, in crescita e in tutti i settori si sta esplorando sempre più l’evoluzione di questa materia. Gli autori hanno adottato una veste grafica pulita e immediata al fine di rendere più piacevole la lettura e la consultazione con l’interessante e utile elenco dei realizzi degli ultimi anni. L’amore per il passato e la volontà di conservare i tesori e le conoscenze trovano riscontro in questo lavoro che non può che invogliare chi vuole iniziare, approfondire ed ampliare questo settore meritevole di una grande attenzione dal punto di vista collezionistico. Quanto sopra nasce dalla voglia di guardare al domani: un futuro che per noi è già presente e che si traduce in quella che possiamo considerare la peculiarità del tema, la pubblicità nella filatelia. Spero che questo volume, nonostante il momento difficile, che non solo il nostro paese sta attraversando, premi la decisione degli autori di stampare questo lavoro con la voglia dei collezionisti nel continuare a coltivare la loro passione per questo hobby, che nonostante quanto si dica, continua a dare grandi soddisfazioni e divertimento a chi lo coltiva con amore, passione e competenza.

Indice degli argomenti
Prefazione; introduzione; breve storia: pubblicità e posta fino al loro incontro; le buste, le cartoline e gli annulli pubblicitari; timbri pubblicitari e di propaganda; l’intreccio francobollo-pubblicità; il francobollo usato come moneta; i francobolli pubblicitari; le vignette; i francobolli non emessi; le aziende; gli artisti; la lettera anonima; valore commerciale dei francobolli pubblicitari; intervista a Marco Fanfani (A. d. di TBWA)

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori