pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

MANUALE PER L’ANALISI DEI FRANCOBOLLI E DEI DOCUMENTI POSTALI
di Francesco Maria Amato
La Nuova Italia Scientifica (oggi Carocci Editore), Roma 1992
pagine 206 con illustrazioni in bianco e nero.

Prefazione a cura di Enzo Diena
Dopo il Manuale sulla Manutenzione e conservazione dei francobolli e del materiale storico-postale pubblicato appena tre anni fa, Francesco Maria Amato ci fornisce ora una conferma della sua profonda preparazione scientifica e anche del suo amore per la filatelia. Se ieri ci ha insegnato che cosa occorre fare per difendere francobolli e lettere dalle insidie del tempo e dell’ambiente, oggi vuole dare un contributo alla lotta contro un’altra pericolosissima fonte d’inquinamento delle nostre collezioni: quella dei falsi, parziali o totali, attraverso i quali si è sempre tentato di frodare gli acquirenti meno cauti. E non solo loro. L’autore pone qui al servizio dei dilettanti e dei professionisti due nuovi strumenti di analisi: i raggi ultravioletti, illustrandone l’impiego ben al di là dell’utilizzazione più o meno empirica che se ne è fatta da vari decenni a questa parte; e gli infrarossi, che sono stati fin qui impiegati solo eccezionalmente anche perché non li si poteva sfruttare se non attraverso rilevazioni di tipo fotografico, mentre oggi sono utilizzabili anche per indagini televisive di cui si può conoscere immediatamente l’esito. Nell’un caso e nell’altro, comunque, si tratta di strumenti dei quali si può ottenere molto solo qualora se ne conosca intimamente la natura e il funzionamento, e che possono addirittura trarre in inganno chi li usi senza la necessaria competenza. Le pagine che seguono aiutano non poco ad acquisire una tale competenza. Ci auguriamo che un numero non esiguo di appassionati del settore, e anche di operatori economici, ne faccia tesoro. Il lavoro di chi, come il perito, si trova in prima linea nella lotta contro i falsari, sarà infatti grandemente facilitato se ogni filatelista comincerà ad essere il perito di se stesso, sottoponendo quindi all’expertise dei pezzi che egli abbia fatto oggetto di una propria analisi.
Peccherei tuttavia di sciocca presunzione se concludessi queste mie righe di presentazione senza ringraziare Amato per quanto le sue pagine mi hanno insegnato, e per l’aiuto che continuerà a darmi man mano che imparerò a mettere sempre più concretamente a frutto il suo insegnamento.

Indice degli argomenti
Prefazione; problemi generali; strumenti per l’analisi documentale diretta e fotoreprografica; tecniche d’illuminazione; tecniche d’analisi in luce ultravioletta; tecniche d’analisi in radiazione infrarossa; Appendici: Analisi documentale termografica; analisi documentale dual-spectrum; effetti delle radiazioni ultraviolette sull’uomo; effetti delle radiazioni infrarosse sull’uomo; elementi di analisi filatelica in luce visibile; elenco dei periti filatelici italiani; elenco dei periti ed esperti filatelici dell’Association Internazionale des Experts Philateliques (AIEP); norme sull’attività peritale; glossario; bibliografia.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori