falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

Il decalogo dell'acquirente on-line di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Falsi in filatelia
Alcune note molto semplici per riconoscere il 99% dei francobolli falsi della prima emissione di Sardegna
di Lorenzo OLIVERI

NDR: L'articolo ha una sua traduzione in tedesco: Erkenne 99% der Fälschungen der Ersten Ausgabe von Sardinien pubblicata in: Italien Rundschau 85 (März 2018), la rivista dei Collezionisti tedeschi di storia postale italiana, di cui, l'amico Stephan Jürgens, riveste la carica di Presidente.
_____

La stragrande maggioranza dei falsi della prima emissione di Sardegna può essere agevolmente individuata attraverso alcuni infallibili particolari presenti nel disegno dei tre valori.

Solo una percentuale molto piccola (per esempio i falsi De Sperati) necessita di esami più approfonditi.

Come detto i due elementi che prenderò in considerazione valgono per tutti e tre i valori. Successivamente, se i lettori saranno interessati, fornirò altri elementi di distinzione, alcuni peculiari di ciascun valore.

Angolo superiore sinistro

Come si nota facilmente dalle riproduzioni ingrandite, nell'originale la cornice di perline è priva della perlina angolare, che invece nei falsi è presente esattamente nell'angolo.

 

Fregio nei quattro triangoli mistilinei

E veniamo al secondo elemento determinante, per semplicità esaminerò il triangolo superiore sinistro.

Negli originali le due volute sono unite, mentre nei falsi sono sempre nettamente separate.


Per dimostrare la permanenza degli elementi di distinzione ho riprodotto due tipologie di falsi: una molto grossolana (5 centesimi) del tipo di quelle presenti sulla lettera messa in asta a 8500 euro, e una molto meglio riuscita (40 centesimi). Infatti, anche senza alcun bisogno di scansioni particolarmente nitide o ingrandite, era elementare individuare come falsi (che ho definito "disarmanti") i francobolli presenti sulla lettera in questione.