FILATELIA

Le domande di Filatelia

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Le mie avventure con i bolli speciali del Giubileo del 2000
(IV parte)

Antonio Rufini

Come detto, chiesi e ottenni dal Chiosco Giubileo di Monreale (PA) il servizio filatelico: inviai la richiesta per Raccomandata e nella richiesta, oltre a cartoline varie affrancate e da restituire, c'erano due Raccomandate A.R. (già affrancate) da spedire annullando i francobolli col Bollo Speciale Giubileo e le ricevute da restituire con busta, anch'essa affrancata e a me indirizzata.

Le spedizioni hanno avuto esito positivo, cioè sono regolarmente giunte ai destinatari, i Modelli 22-R furono presto in mie mani e gli Avvisi di Ricevimento mi sono stati normalmente consegnati, anche se, come anticipato telefonicamente dall'impiegata addetta al Chiosco, i bolli Giubileo, nei vari documenti, risultano "rotti".

In effetti era rotta la ghiera esterna del bollo Giubileo e, se non mi fosse stato detto a voce, avrei potuto pensare ad una "cattiva" bollatura dei documenti e non ad una rottura casuale.
Nonostante ciò (qui allego una sola lettera Raccomandata, il suo Mod. 22-R e il relativo Mod. 23-I) questi documenti postali sono bellissimi e chiedo a chi leggerà di volerli liberamente giudicare.


Raccomandata dal Chiosco Giubileo di Monreale per Roma - fronte e verso

Accettazione Raccomandata dal Chiosco Giubileo di Monreale, mod. 22-R - fronte e verso

Avviso di ricevimento dal Chiosco Giubileo di Monreale, mod. 23-I - fronte e verso


Per completezza allego anche l'Avviso di Ricevimento della mia Raccomandata (31/10/2000) con la quale chiesi il servizio filatelico: ha al recto il Bollo Giubileo di Roma Basilica di San Paolo "rotto" (senza il blocco datario) e al verso il bollo Giubileo del Chiosco di Monreale, cioè il bollo di distribuzione", anch'esso "rotto"; per quanto mi riguarda l'Avviso predetto non solo è bellissimo ma forse "unico".


Mod. 23-I Da Roma a Monreale e ritorno - fronte e verso


L'impiegata del Chiosco di Monreale di disse, al telefono, che le mie due raccomandate erano le uniche partite dal chiosco dall'apertura dello stesso; il chiosco è restato aperto fino al 6 gennaio 2001; nei 22 giorni successivi al 15 dicembre, data dell'accettazione delle mie due Raccomandate, ci saranno state altre Raccomandate spedite dal Chiosco? Anche se sì, cosa possibile ma molto improbabile, quanti altri Avvisi di Ricevimento avranno avuto due Bolli Giubileo, recto/verso, uno diverso dall'altro?

Forse avrei dovuto informarmi telefonicamente dell'esistenza di altre Raccomandate partite da quel Chiosco; sono stato irrisoluto: non l'ho fatto; ma ora non posso farci più nulla e se qualche lettore può aggiungere qualche novità a quanto qui dichiarato, sarà un piacere avere notizie in merito.

Antonio Rufini
26-11-2020

martedì 9 marzo 2021

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori