Torna alla Storia Postale Toscana
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Giovedì.
2 settembre 1847.
Num. 105.
GAZZETTA DI FIRENZE

a cura di Roberto Monticini

NOTIZIE INTERNE

Parte Officiale.

        II Cav. Commendatore Giuseppe Pistoj, Soprintendente generale alle RR. Poste, in esecuzione dei Sovrani veneratissimi Ordini contenuti nel Biglietto della R. Segreteria di Finanze del dì 9 corrente, fa pubblicamente noto.

Che, essendo stata conchiusa una Convenzione fra il R. Governo Francese ed una Società che ha stabilito un servizio di Piroscafi fra l'Havre e la Nuova-York , anche le corrispondenze Toscane potranno profittare, in grazia di speciale accordo fatto con la Ispezione generale delle RR. Poste Sarde, a cominciare dal prossimo mese di Settembre, di questo nuovo e più sollecito mezzo di comunicazione fra il Continente Europeo e gli Stati Uniti d'America.

Le partenze dall'Havre seguiranno il 15° e l'ultimo giorno di ciascun mese, dal 1° Aprile a tutto Novembre; ed una volta il mese dal 1" Dicembre a tutto Marzo, nel giorno che verrà in seguito notificato.

Le corrispondenze che si volessero inviare per questo mezzo dovranno essere affrancate fino al destino, ed avere sulla soprascritta l'indicazione « Piroscafi Francesi dell' Havre ».

Le lettere verranno sottoposte alla tassa di Lire 12 l 'oncia: ciascuna lettera, dal peso minimo a danari 5 inclusive, pagherà Lire 2, e, al di sopra di questo peso, pagherà crazie 6 per denaro.
        
La Tassa per gli stampati sarà di crazie 4 per ogni sfoglio di stampa di 30 decimetri quadri e al di sotto, secondo la Tariffa pubblicata ne' 5 Maggio decorso.

Dalla Soprintend. G.le delle RR. Poste, li 28 Agosto 1847.        
 

IL Segretario Generale   
CAV. p.l. MANNUCCI-BENINCASA

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori