Home          indice delle storie postali          STORIA POSTALE          TUTTE LE RUBRICHE
 

RITRATTI di REGINE ed altre PRINCIPESSE…
SOLUZIONE

La prima fotografia raffigura la regina di Spagna Isabella II. Questa sua effigie è, per i filatelisti, il viso della Spagna impresso sui primi francobolli emessi, dal 1°gennaio1850, sia nel paese che nei vari territori coloniali sotto dominio iberico (Cuba, Filippine). Purtroppo sul piano politico, il suo regno fu caratterizzato da forti agitazioni. Alla morte del padre Ferdinando VII, nel 1833, Isabella II aveva soltanto 3 anni e la reggenza fu assicurata dalla madre, ma fu contestata dallo zio Carlo, il quale non accettava che questa bambina potesse diventare precocemente Regina, cosicché quello che dapprima si presentava come una confutazione, si trasformò in vera guerra civile, la cosiddetta guerra carlista, durata fino al 1840. Isabella salì effettivamente sul trono nel 1843 ma, diventata presto impopolare, fu costretta all’esilio in Francia nel 1868 e all’abdicazione due anni più tardi…

Con la terza fotografia troviamo Maria Adelaide di Lussemburgo, divenuta sovrana del Granducato nel 1912, pochi mesi prima di essere diciottenne. Abdicò a favore di sua sorella Carlotta nel 1919 e concluse la sua vita quale Piccola Sorella dei Poveri.

La sesta fotografia ci porta poco lontano: nel regno dei Paesi Bassi con la regina Guglielmina. Ella ascese al trono alla morte del padre nel 1890, ma fino al 1898 la reggenza fu assunta da sua madre. Abdicò nel 1948.

Il lungo regno di Guglielmina è superato da quello della regina (ed imperatrice dell’India) che compare sulla seconda e quarta fotografia: Vittoria, che salì sul trono della monarchia britannica nel 1837 e vi regnò fino alla sua morte avvenuta nel gennaio 1901. La regina Vittoria ebbe l’onore non solo di vedere il suo profilo sul primo francobollo emesso al mondo nel 1840, il Penny Black, ma anche, viaggiare, sul piano postale, su tutti i continenti dato che l’Inghilterra dominava il primo ed il più grande impero coloniale dell’epoca.

La quinta fotografia, sicuramente più difficile da identificare, ci ha portato nell’oceano Pacifico con Salote regina di Tonga, che salì sul trono (in extremis per il nostro gioco!) nel 1918…


Con l’ultima fotografia, torniamo in Europa con Elisabetta di Wittelsbach, principessa in Baviera, che si unì in matrimonio con l’imperatore austriaco Francesco-Giuseppe nel 1854. Donna indipendente ed energica, celebrata anche dal cinema del ‘900 (ricordiamo la principessa Sissi interpretata da Romy Schneider), ella dovette affrontare non solo le costrizioni della Corte asburgica di Vienna, ma anche la morte del figlio nel 1889. Morì assassinata a Ginevra nel 1898, sotto la lima dell’anarchico italiano Luigi Licheni.
Il collezionista non troverà francobolli emessi nell’800 con l’effigie dell’imperatrice Elisabetta, in quanto i francobolli austriaci recavano il viso dell’imperatore, ma poco dopo la sua morte furono vendute popolari vignette chiudilettera.