Home          indice delle storie postali          STORIA POSTALE          TUTTE LE RUBRICHE
 
UN’IMPROBABILE RIUNIONE…
DOPO UN SECOLO E MEZZO!

Presentiamo oggi due lettere spedite in America nel mese di settembre 1856: la prima, affrancata per 3 franchi per un doppio porto, è indirizzata a Guatemala City; la seconda, affrancata per 2,10 franchi, è indirizzata a Valparaiso…

ATTO PRIMO

Impostata in Francia a Parigi il 15 settembre 1856, la nostra prima missiva transita da Londra l’indomani per essere imbarcata su un piroscafo postale britannico. A questa data, solo il Regno Unito può assicurare collegamenti marittimi a vapore regolari fra Europa e Caraibi: due volte nel mese, gli steamer della Royal Mail Steam Packet Co salpano da Southampton per l’isola di St Thomas, per servire poi varie destinazioni con linee specifiche: il Messico, Cuba, l’istmo di Panama, Trinidad,… Due vapori si avvicendarono per trasportare la nostra lettera: il Parana fra Inghilterra e Kingston (Jamaica) dopo uno scalo principale a St Thomas, poi l’Eagle fra Kingston e Belize.


Da Belize [1], si raggiungeva il Guatemala con una linea locale il cui capolinea era Izabal [2]: la nostra missiva ci fu sbarcata il 20 ottobre come lo leggiamo sul timbro apposto in azzurro sulla soprascritta. L’ultimo tratto, terreste, permetteva di raggiungere la capitale Guatemala City dopo una settimana circa [3]. L’abbiamo disegnato su questa cartina estratta dall’atlante Colton (edizione 1858, New-York):


ATTO SECONDO

La nostra seconda lettera è spedita, l’abbiamo detto, nel Cile. Sempre con le linee della Royal mail, dopo scalo a St Thomas, si poteva raggiungere Colon ed attraversare l’istmo attraverso Panama.


L’istmo viene varcato con il treno in alcune ore; era la Pacific Steam Navigation Co ad occuparsi allora dell’inoltro della posta proveniente dall’Europa e destinata al Perù ed al Cile. In collegamento con la rete della Royal Mail, un vapore della PSNCo salpava da Panama City i giorni 28 e 13 di ogni mese. Con questa soluzione, la posta partita dall’Europa poteva giungere il Cile in 7 settimane… Così la nostra lettera è sbarcata a Valparaiso il 5 novembre 1856.


 

EPILOGO…

A questo punto, il nostro lettore potrà chiedersi: perché presentarci queste due lettere? Certo, le destinazioni non sono comuni nel 1856, soprattutto per la missiva indirizzata al console di Francia a Guatemala City. Anche le tariffe (3 e 2,10 franchi) sono piuttosto interessanti… Ma le ragioni non sono queste!

Spieghiamo: la lettera per Guatemala City è stata impostata a Parigi il 15 settembre 1856, per transitare da Londra l’indomani, 16 settembre, ed essere imbarcata a Southampton a bordo del vapore Parana il 17. La lettera per Valparaiso è stata scritta a Le Havre… il 15 settembre 1856, per poi transitare da Londra ed essere, anch’essa, imbarcata sul Parana...

Ciò significa che hanno tutte e due attraversato l’Atlantico con lo stesso steamer, fra il 17 settembre ed il 2 ottobre 1856, fra Southampton e St Thomas per poi proseguire ciascuna verso la sua destinazione finale…

Le due lettere, dopo essere state separate per più di un secolo e mezzo, oggi vivono insieme nella mia collezione di collezionista e studioso di storia postale marittina.

Laurent Veglio
19-08-2022