pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori

Annulli di bordo del transatlantico “Conte di Savoia”

di Fabio DI SABATINO

Il Conte di Savoia era uno dei grandi transatlantici italiani motivo di orgoglio nell’era fascista, creato nei cantieri San Marco di Trieste per uso sulla tratta Genova - New York, venne varato il 28 Ottobre 1931.

Costruito per conto del Lloyd Sabaudo batteva bandiera italiana, nel '32 venne inglobato dalla compagnia “Italia Flotte Riunite” e dopo le prove tecniche nel mar Adriatico era pronto per iniziare una carriera lunga otto anni dal 1932 al 1940.

Il grande transatlantico effetto il viaggio inaugurale partendo da Genova il 30 settembre 1932 con arrivo a New York il 7 dicembre, ma non andò così bene perchè il giorno precedente l’arrivo si formò una falla nel locale macchine facendolo ritardare di 5 ore dal piano di viaggio.

E’ stato il primo ad aver un sistema antirollio e nel marzo 1933 rischiò di ricevere il famoso Nastro Azzurro per la velocità sviluppata nella tratta Gibilterra - New York.

Il Piroscafo Conte di Savoia fu affondato durante un bombardamento tedesco l’11 Settembre 1943, fu poi recuperato nel ‘45 per esser infine venduto e demolito.

Era dotato di un ufficio postale di bordo e aveva ben otto annulli manuali circolari, quattro sulla tratta Genova - New York e quattro su quella New York - Genova, oltre a sei annulli meccanici circolari di cui due dei primi viaggi di andata e ritorno, uno per le raccomandate, uno senza l'indicazione della tratta ma con impresso la scritta "ITALIA" e gli ultimi due per indicare l'andata e il ritorno della tratta.

 

ANNULLI MECCANICI

1 4
2 5
3 6
(da M. Giannelli, Catalogo degli annulli postali di bordo sulle navi della Marina Mercantile Italiana)

 

Viaggio inaugurale del Conte di Savoia da Genova a New York il 30 11.1932 annullo meccanico Tipo 1

Primo Viaggio del Conte di Savoia da New York a Genova il 14 12.1932 annullo meccanico Tipo 5

 

ANNULLI MANUALI

1 2 3 4
5 6 7 8
(da M. Giannelli, Catalogo degli annulli postali di bordo sulle navi della Marina Mercantile Italiana)

Gli annulli manuali si distinguono per piccole particolarità quali diametro, posizioni delle virgolette, dimensione dei caratteri e orario.

Nel Tipo 6 e Tipo 8 l’ultima “A” di Savoia risulta più corta.

Nel Tipo 4 e Tipo 8 è presente l’orario. Si riscontrano alcune lettere nel viaggio inaugurale con annullo misto del manuale Tipo 1 insieme al Meccanico Tipo 1.

Per le lettere e cartoline viaggiate sulla tratta si riscontrano molteplici affrancature italiane e statunitensi, ma anche estere.
Per le affrancature usate durante la crociera si utilizzavano quelle italiane ma, talvolta, si riscontrano anche quelle statunitensi.

New York - Genova con francobollo annullato il 05.10.1935 con annullo manuale Tipo 5 e destinazione Philadelphia

Sulla lunga tratta le lettere potevano esser sbarcate e imbarcate nelle fermate intermedie come Gibilterra o Nizza, ricevendo comunque l'annullo di navigazione quasi sempre sul verso della lettera.

Le lettere o cartoline viaggiavano anche in senso opposto della rotta percorsa.
Ad esempio quando un crocierista statunitense a bordo sulla tratta New York - Genova voleva inoltrare una cartolina nel suo paese d'origine a parenti o amici, poteva farlo e la lettera giunta al primo porto utile sbarcava per esser poi reimbarcata nella direzione opposta col primo viaggio disponibile.

Cartolina spedita a bordo del transatlantico in data 21 Settembre 1933 con annullo meccanico Tipo 2 in direzione New York con destinazione Roma affrancata con 20 centesimi imperiale, spedita in
direzione opposta alla tratta di percorrenza


Ricordo che il "Conte di Savoia" percorreva nello stesso periodo la stessa rotta di un altro grande transatlantico italiano il "Rex".

Bibliografia:

M. Giannelli, Catalogo degli annulli postali di bordo sulle navi della Marina Mercantile Italiana, Teil 6, R. 106-2001

Alcune immagini degli annulli sono state riprese dal medesimo catalogo.

pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori